Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: targa bronzea fascio littorio anno 4° dell'era fascista

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Localitā
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -

targa bronzea fascio littorio anno 4° dell'era fascista

da tempo ho questa targa in bronzo di dimensioni e peso ragguardevoli.(27 x 31 cm.)
    era apposta -a detta di chi me la cedette- su di un muro di una casa del piacentino.

con regio decreto legislativo n.2061 del 12 dicembre 1926 il fascio littorio diventa emblema dello stato italiano .

per questo non ho mai capito perchč riportando l'anno IV ha giā un fascio littorio di tipo non repubblicano...i tempi sono stretti nel 1926....forse annoIV si riferisce all'anno di costruzione dell'opera muraria su cui era apposta la targa ma non l'anno in cui fu apposta la targa sull'opera muraria (a queto punto plausibilmente successiva).

altra anomalia é l'accento (tilde) di tipo spagnolo posto sulle lettere AN che dovrebbero stare per ANno ma potrebbero avere pure un altro significato.

la targa nella parte inferiore destra ha la firma dell'incisore ormai illeggibile dall'ossido superficiale e la scritta "torino?"
    che ve ne pare e che opinioni avete in proposito ai miei quesiti?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato