salve a tuttti..avrei bisogno del vostro aiuto per l'identificazione degli oggetti in foto, rinvenuti sulla linea gotica tra toscana e liguria. in particolare informazioni sull'anello! grazie in anticipo.
salve a tuttti..avrei bisogno del vostro aiuto per l'identificazione degli oggetti in foto, rinvenuti sulla linea gotica tra toscana e liguria. in particolare informazioni sull'anello! grazie in anticipo.
Bello ruspante l'anello...
Con le sue belle "allegorie" ai lati...
Una pulitina e farà un figurone...
Somiglia molto a questo...
[attachment=2:27h87ss3]anello_dux_1.jpg[/attachment:27h87ss3]
[attachment=1:27h87ss3]anello_dux_2.jpg[/attachment:27h87ss3]
[attachment=0:27h87ss3]anello_dux_3.jpg[/attachment:27h87ss3]
Anello in metallo argentato, realizzato negli anni trenta, con l'effige di Mussolini in una cornice su fondo scuro, con di fianco la scritta verticale "DUX".
Sui lati della afscia le simbologie ricorrenti in quegli anni: a sinistra una baionetta poggiata su un libro con la scritta "ROMA", a destra il piccone, la vanga e una spiga di frumento.
L'anello, che misura circa 20 mm di diametro è pubblicato a pagina 197 del 1° volume della trilogia "Ieri ho visto il Duce" di Terzo Maffei, Alessandro Raspagni e Fausto Sparacino.
La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...
"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack
...in effetti molto simile anche se non identico! credo di lasciarlo così come l'ho trovato, non mi piace troppo "pulire" gli oggetti soprattutto di questo tipo, preferisco il "fascino" del vissuto. Un saluto e grazie ciao.
L'ogiva scanalata del 91 se non erro è quella che appartiene alle cartucce da manipolazione
Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
per la grandezza della Patria.
Il più vasto confine a lei consacrato,
vigila e difendi con la fede dei forti
Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini
ma a cosa servivano questo tipo di cartucce!?!?
Beh le cartucce da manipolazione servivano per l'addestramento dei militari, appunto, per poter imparare come caricare e scaricare le armi in sicurezza. In genere tutti i Paesi studiarono cartucce da manipolazione per le loro armi. Nella fattispecie la ogiva che hai trovato era parte di una cartuccia formata da ogiva in lamierino, bossolo inerte contenente una "sottostruttura" in legno e innesco della cartuccia inerte, in cuoio o legno. Te lo dico con certezza perché ne avevo una che poi ho regalato ad un amico
Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
per la grandezza della Patria.
Il più vasto confine a lei consacrato,
vigila e difendi con la fede dei forti
Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini
...molto chiaro ed esaustivo! grazie un saluto.
...mi è sorto un dubbio...e se invece della cartuccia da manipolazione fosse il tipo caricato a mitraglia?? un saluto.
La struttura e le dimensioni sono completamente diverse, ha ragione stahlelm16 è una manipolazione, che inoltre è più rara di una mitraglia.![]()
Ciao
Stefano
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
![]() |
![]()
|
![]()
|