Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Gerät 605

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Localitā
    Italia-New Zealand

Exclamation Gerät 605

Trademark-Symbol.jpgddr-bandiera.png

Prima o poi doveva saltar fuori questo raro elmetto della DDR M.1982, classificato
    alla fonte come Gerät 605. Ne sono stati prodotti pochi e non si sa nemmeno che
    fine hanno fatto. E' probabile siano stati destinati all'esportazione in qualche paese
    africano o anche asiatico con cui la DDR intrattenne fino al 1989 rapporti di compra
    vendita per armi ed affini. Ha una forma molto interessante, ed e' probabile sia stato
    studiato a tavolino comparando l'elmetto Polacco Mod.1967 che gli assomiglia e il
    sovietico Ssh68 a forma conica.

PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di piesse
    Localitā
    Toscana

Re: Gerät 605

finalmente se ne vede uno!! Complimenti doverosi, Paolo

Suppongo non abbia l'interno, purtroppo, dato il rivetto vuoto.

Il grigio č colore o č una sorta di primer?

Marchi ce ne sono?

Moderatore L'avatar di Gertro
    Localitā
    Italia - Puglia

Fantastico!!! Allora lo studio di questo elmo non e' rimasto solo in fase progettuale!!! L'elmo fu poi realizzato. Bello vederlo in carne ed ossa. Nella forma ricorda molto un polacco 67 (ma anche il portoghese). Sarei curioso di conoscere il peso. La progettazione di questo elmo fu dettata da ragioni squisitamente economiche? Si volle creare un elmo appetibile per l'esportazione visto che sarebbe stata una follia soppiantare con questo elmo il cosiddetto vopo. Tra l'altro anche visivamente il confronto con il vopo non avrebbe retto. Il vopo rimarra' uno dei migliori elmetti del mondo per l'epoca in cui fu adottato. Complimenti per questo singolarissimo e rarissimo elmetto che sei riuscito a catturare. Ciao.

Localitā
    Italia - Puglia

Si conosce il numero degli esemplari costruiti? Si tratta di lotti o di semplici prototipi? Se effettivamente prodotto in lotti e' mai stato utilizzato operativamente? Mi chiedo poi per quale motivo ritornare ad una concezione costruttiva antiquata nonostante le innovative concezioni che la DDR aveva acquisito e sperimentato confluite nell'elmo cosiddetto vopo? Perche' creare un elmo dalle dubbie qualita' balistiche anche se destinato all'esportazione? L'intento sotteso alla concezione del gerat mirava anche ad una adozione nazionale dell'elmo? Ciao.

Localitā
    Italia-New Zealand

Si conosce tuttora pochissimo di questo elmetto.Esso aveva l'imbottitura ultima versione del DDR M.1956 con lo stesso soggolo.Quello su illustrato e' vuoto, apparentemente senza marchi, di tinta beige, apparentemente senza primer sottostante.In vita mia ne ho veduto solamente uno completo, che mi sono lasciato sfuggire come un pirla ai primi degli anni '90.
    Gertro, per rispondere alle tue domande ci vorrebbe la palla di cristallo, tuttavia va' detto che negli anni '80 e forse un po' prima il Patto di Varsavia cerco' di uniformare gli elmetti di tutti i suoi appartenenti e la DDR partori' questo progetto che porto' a termine in tutta segretezza.E' sicuro comunque (difatti esistono foto) che questo modello fini' in esportazione.Ignote le capacita' di resistenza dell'acciaio.Tuttavia l'impressione d'insieme e' che sia un elmetto piu' compatto e robusto del Mod.1956.I tedeschi non credo che abbiano fatto tale elmetto solo per caso...ma per qualche motivo, forse anche per carenza di fondi, la faccenda decadde. PaoloM

Localitā
    Italia - Puglia

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Si conosce tuttora pochissimo di questo elmetto.Esso aveva l'imbottitura ultima versione del DDR M.1956 con lo stesso soggolo.Quello su illustrato e' vuoto, apparentemente senza marchi, di tinta beige, apparentemente senza primer sottostante.In vita mia ne ho veduto solamente uno completo, che mi sono lasciato sfuggire come un pirla ai primi degli anni '90.
    Gertro, per rispondere alle tue domande ci vorrebbe la palla di cristallo, tuttavia va' detto che negli anni '80 e forse un po' prima il Patto di Varsavia cerco' di uniformare gli elmetti di tutti i suoi appartenenti e la DDR partori' questo progetto che porto' a termine in tutta segretezza.E' sicuro comunque (difatti esistono foto) che questo modello fini' in esportazione.Ignote le capacita' di resistenza dell'acciaio.Tuttavia l'impressione d'insieme e' che sia un elmetto piu' compatto e robusto del Mod.1956.I tedeschi non credo che abbiano fatto tale elmetto solo per caso...ma per qualche motivo, forse anche per carenza di fondi, la faccenda decadde. PaoloM
    Ciao Marpo, grazie per i tuoi chiarimenti. Peccato per il Gerat completo che ti sei lasciato scappare, avresti avuto senz'altro un elmo rarissimo. Pazienza. Ciao.

Localitā
    Italia-New Zealand
    Riapro per inserire questa foto proveniente da un paese africano. PaoloM

Localitā
    Italia-New Zealand
    E questa foto proveniente dalla Siria.PaoloM

Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Visti gli sviluppi in corso, forse qualche 605 siriano tornerā a girare sulle bancarelle...

Localitā
    Italia-New Zealand
    L'imbottitura.Di questi elmetti pare ne esista una versione in acciaio e una in fibra di vetro. PaoloM

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato