
Originariamente Scritto da
stefano c
io mi sono limitato ad una descrizione generica, pero' visto che ci siamo amplio il discorso sui colori in maniera piu' pratica ed efficace.
al di la' delle denominazioni e codifiche tedesche, che per pigrizia non ho voluto ricercare e scrivere correttamente, esiste una casistica ben definita sulle tipologie utilizzate dai vari fabbricanti, andiamo sul pratico:
- inizialmente i modelli '35 erano verniciati in colore liscio e satinato ed in alcuni casi fin lucidi di tono piu' o meno chiaro a seconda del fabbricante, nello specifico color verde si possono trovare chiarissimi e lucidi (fabbricante Q decal polizei datati 1936) a verde medio chiamato apple-green degli ET-SE-Q-EF al verde molto piu' scuro di tono e sempre liscio nel caso del fabbricante NS con decal polizei.
- modelli '40 durante il conflitto le vernici vennero modificate rendendole molto piu' scure e rugose esternamente volutamente antiriflesso, anche qua troviamo diverse differenze di toni e rugosita' a secondo dei fabbricanti ed in particolare anche nei blu avio, nello specifico caso il fabbricante Q utilizzava una vernice molto piu' chiara rispetto al suo analogo modello prodotto dalla ET
-per i modelli '42 o '43 come alcuni li classificano "idem con patate" la vernice rimase scura a antiriflettente
questa e' un analisi molto pratica e reale riscontrata visionando centinaia se non migliaia di elmi, ovviamente non tutti alla mano

pero' e' verissimo che noi collezionisticamente piu' preparati riconosciamo un modello e relativo fabbricante gia' dall'esterno per via della forma generale (visiera, falde, aeratori nonche' in ultimo decalco) ma anche dal colore e ruvidita' ovviamente parliamo di pezzi ben conservati e poco utilizzati, certo a' che' l'uso e la giacenza negli anni a seguire influisce non poco su questi parametri.
sempre per ampliare il discorso e far "cultura" gli americani stanno, o hanno gia' codificato, i vari lotti di produzione (i classici numerini punzonati dietro alla falda) dei vari produttori confrontandoli con fratelli gemelli (stesso lotto) con le stesse caratteristiche es. se tutti i mod. 42 ckl dai numeri xxx ai numeri yyy sono decallati esercito perche' usciti dalla fabbrica cosi' difficilmente tal lotto lo si puo' trovare decallato nella rara e ricercata decalco WSS
parlo in linea di massima perche' poi ci sono le variabili umane quali il ridecallaggio o ricondizionamento sul campo adottato dal reparto .... pero' .... occhio alla penna!!!
spero di non aver annoiato e non me ne vogliano i piu' pignoli perche' di caratteristiche, varianti, nonche' variabili, ce ne sono tante altre ma sempre per fare un discorso generale e dare un'infarinata ai meno esperti
stefano