Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [VENEZIA] Batteria Amalfi (Parte III°)

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore L'avatar di Decca

[VENEZIA] Batteria Amalfi (Parte III°)

Batteria Amalfi (Parte III°)

Parte I : viewtopic.php?f=84&t=3839
    Parte II : viewtopic.php?f=84&t=3977

[attachment=3:7atym7bg]DSC06455_proc.jpg[/attachment:7atym7bg]
    Torno spesso nei luoghi che visito. Ci torno a volte solo per potermi fermare sui gradini all'ingresso e fermare tutto per 10 minuti : da solo con i miei pensieri.
    A volte torno perché ho pensato ad una foto , ad una inquadratura. E allora via, si parte e si verifica se quello immaginato è realizzabile. In questo caso l'Amalfi con la sua torre binata da 381/40 è per me una meta abituale, e questa una occasione per condividere una vista particolare al centro del pozzo della torre corazzata.

[attachment=2:7atym7bg]DSC06442_proc.jpg[/attachment:7atym7bg]
    Ci torno spesso come dicevo , a volte ci sono piccoli cambiamenti come in questo caso : finalmente quel poco della scritta si legge perchè qualcuno ha liberato l'ingresso dagli alberi. Il motto della batteria : EX IMO FLUCTUUM CONTRA HOSTES RESURGO.

[attachment=1:7atym7bg]DSC06483.JPG[/attachment:7atym7bg]
    E spesso mi fermo nella stazione elettrogena. Questo ambiente mi ha sempre incuriosito. Era nella centrale e ospitava l'accumulatore idraulico , un enorme sistema di contrappesi in piastre di ghisa aventi forma cilindrica del peso di 76340 Kg. Veniva sollevato da un motore diesel dal 225 cavalli che esercitava una pressione di 75 admosfere necessaria per i movimenti della torre blindata. Il liquido pompato nell'impianto era acqua che veniva miscelata con glicerina. (fonte "La Batteria Amalfi Nella Grande Guerra")

[attachment=0:7atym7bg]Disposizione A.JPG[/attachment:7atym7bg]
    Ci sono anche una serie di edifici secondari che hanno attirato la mia attenzione e che poi in parte ho avuto modo di verificare grazie al un libro "La Batteria Amalfi nella grande guerra".
    Mi riprometto a breve di farvi vedere qualcosa.

Al momento che scrivo :
    1) La Palazzina Ufficiali
    2) Casermetta Truppa
    3) ?
    4) Cabina di Trasformazione

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato