Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Uniforme e periodo storico

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di antonio492
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    43

    Uniforme e periodo storico

    Salve, allego una foto di mio zio per chiedere se qualcuno in base all'uniforme e all'immagine dello sfondo può datare la stessa e magari avere delle supposizioni sul luogo in cui è stata scattata la foto.
    Sullo sfondo si nota un edificio su cui campeggia lo stemma sabaudo. Ora, non conosco l'ambientazione, ma lo stemma sabaudo posto così su un edificio, era cosa comune in Italia? Oppure veniva esposto in tale modo solamente nelle colonie? In tal caso la foto potrebbe essere stata scattata in Grecia, per l'esattezza a Portolago. Dico ciò perchè tutte le foto recuperate sembrano essere del periodo in cui mio zio è stato in Grecia e quindi . . .
    Alcune amici interpellati hanno risposto che l'immagine dovrebbe essere stata scattata in Italia, perchè il tipo di uniforme indossato dallo zio, non sembrerebbe che fosse prevista in tempo di guerra in territorio occupato (Grecia).
    Inoltre vedendo su alcune foto recuperate sul web lo stemma posto sul municipio della città di Portolago, che allego, questo mi sembra molto simile a quello che compare alle spalle della foto in b/n di mio zio; avevo perciò pensato che la foto fosse stata scattata in Grecia ed essendo lui di stanza a Portolago . . . .
    Qualcuno è in grado di chiarire un pò questi dubbi?
    Grazie

    Antonio


  2. #2
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Uniforme e periodo storico

    ciao , lo stemma é stato il simbolo dello stato italiano per circa 20 anni....ti riporto il link ad una discussione in merito ad un mio scudo viewtopic.php?f=14&t=27325&hilit=insegna
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di antonio492
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    43

    Re: Uniforme e periodo storico

    Per quanto riguarda lo stemma sono d'accordo, che fosse lo stemma di casa Savoia non ci piove. Naturalmente non c'ero, ma così come appare nella foto mi sembrava di non averlo notato nelle varie foto o documenti e filmati storici. Dell' uniforme non mi sai dire nulla?
    Antonio


  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    mozzo
    Messaggi
    128

    Re: Uniforme e periodo storico

    bella foto complimenti!!!
    ol raspa poler de berghem

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: Uniforme e periodo storico

    La vettura ferma sotto il portone sembrerebbe essere una Balilla delle prime serie, comunque la foto potrebbe risalire alla 1^ metà degli anni '30...
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato