Ciao amici,con oggi ho intenzione di cominciare delle discussioni che siano utili non solo a me,ma per tutti.Ho intenzione di cominciare a discutere dei mie/vostri libri che usiamo per lo studio delle uniformi e delle decorazioni a noi più vicine come interessi,nel senso che io ovviamente parlerò di quello che interessa fondamentalmente a me,ossia "roba" tedesca.Poi,se qualcuno è interessato a militaria Italiana,Austroungarica etc benvenga,xchè un mio caro amico mi ha inculcato in testa,le porte del sapere non vanno mai chiuse,anzi spalancate e buttate giù a spallate ove serve!(AlpinoX)
Quindi dai,aiutiamoci l'un l'altro xchè senza il sapere cosa collezioniamo e quasi impossibile farlo bene.

Poi,sia ben chiaro,io non posso e non voglio insegnare niente a nessuno,non ho assolutamente questa modestia,sono solo un neofita pieno di entusiasmo che mi "scuote" oramai da quattro anni e che cerca di condividere le poche e scarne(per ora)conoscenze con gli altri utenti desiderosi di imparare!
Detto questo,è doverosa ancora una premessa.
I miei studi sono mooooolto limitati dalla mia "ignoranza" relativa alla lingua inglese e tedesca,quindi i testi che posterò io sono quasi tutti rigorosamente in italiano.L'editoria straniera è molto più fornita e preparata della nostra in questi argomenti,e se qualcuno vorrà discutere testi stranieri penso che la cosa sarà ottima,non farà altro che accrescere il mio(di sicuro)e forse di qualcun altro bagaglio culturale.

Dopo quanto detto,parto con il primo.

Immagine:

181,26 KB

Immagine:

169,08 KB

Come potete vedere il libro non è in ottime condizioni,ma questo secondo me è un buon segno,vuol dire che è stato usato,e molto.Io stesso l'ho già letto tutto tre volte,ed ogni volta mi resta qualcosa di nuovo ed in più in testa.
Dopo la copertina iniziale ho messo ancora una foto dell'indice,per far vedere come è strutturato all'interno.
C'è da dire che a detta dei collezionisti più "navigati" ed esperti questo sia un testo buono per l'inizio,ma solo per l'inizio appunto.
Posso confermare che a me sta aiutando,e non poco.Vicino a questo,ne ho un'altro,ma affronterò l'argomento a tempo debito,vorrei prima avere critiche e/o apprezzamenti su questo libro.
Dai,ditemi che ve ne pare!