-
Documenti importanti: Giornali, manifesti e tanto altro ww1
Ciao a tutti. Ho avuto il piacere di trovare un faldone di documentazione appartenuta ad un ufficiale dell' ufficio propaganda (6a divisione) della VII armata dopo Caporetto (il materiale è quasi tutto fine 1917 e 191
, divenuto poi nella seconda guerra un importante gen. di Corpo d'armata.
C'è del materiale davvero raro e non comune, che ritengo importante dal punto di vista storico più che collezionistico. Pertanto vorrei metterlo a disposizione di studiosi e storici o cultori, se tra chi ci legge ce ne fosse qualcuno che ritenesse tale materiale utile o meritevole di attenzione.
Ad esempio vi sono diversi importanti numeri di giornali di trincea così rari da non essere presenti tra quelli più o meno digitalizzati e pubblicati e/o disponibili nelle blioteche specializzate e non, come: "l'eco della trincea", "il razzo", "il notiziario della VII armata", oltre ad altri più o meno relativamente facili da trovare come "la giberna".
Inoltre: manifesti murali antiaustriaci, volantini di propaganda per le truppe, volantini per i soldati austriaci, volantini e rari notiziari per le popolazioni dei territori invasi, circolari per il sostegno morale alle truppe, ecc.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum