Cerco qualche notizia su questa medaglia trovata tra alcune vecchie monete...
 
 
			
			Cerco qualche notizia su questa medaglia trovata tra alcune vecchie monete...
 
			
			dovrebbe essere una medaglia anni 70, coniata in ricorco del conferimento della Medaglia d'oro al valor militare alla provincia di Apuania (provincia scomparsa poco dopo la guerra)
Medaglia d'oro al valor militare alla provincia di Apuania
Data del conferimento: 14/06/1947
motivazione:
Ardente focolare di vivido fuoco, all’inizio dell’oppressione nazifascista sprigionò la scintilla che infiammò i suoi figli alla resistenza. Vinse la fame con il leggendario sacrificio delle sue donne e dei suoi ragazzi sanguinanti sugli impervi sentieri; subì dovunque stragi, devastazioni e rappresaglie atroci; si abbarbicò alle natie montagne facendo del gruppo delle Apuane la cittadella inespugnata della libertà. In epici combattimenti irrise per nove mesi al nemico e lo vinse; santificò il suo dolore ed il sangue dei suoi Caduti, offrendoli come olocausto alla difesa della propria terra ed alla redenzione della Patria. Settembre 1943 - Aprile 1945.
Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".
 
			
			Grazie!
|    |    |    |