Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Il mio 1° M1 WWII

Utente registrato

Il mio 1° M1 WWII

Ciao a tutti, sono un appassionato della WWII, e tutto quello che concerne l'esercito americano (sta diventando una malattia!!!)

Prima di comprarlo mi sono fatto una ricerca su internet (shell/rim/chin strap loops ecc...), mi sono comprato anche il libro "helmets of the eto" (molto utile). L'ho preso a Novegro l'altra settimana.

Numero guscio: 657B databile fine settembre 43, o inizi ottobre 43. Ganci fissi, sogolo con ganci in ferro (introdotti del luglio 1943) se non sbaglio...
    Liner: Capac, databile dalla metà del 1944 in poi.
    Sogolo del liner, non è il suo, sul davanti della fibia c'è un'ancora, dietro sul rivetto la dicitura "DOT", korea o Vietnam??

è possibile secondo voi che il liner del 43 si sia rovinato e l'abbiano rinpiazzato con uno nuovo prodotto nel 44 o 45??
    è possibile reperire sul mercato un sogolo in pelle x il liner originale, se si a che prezzo??
    secondo voi va bene lasciare questo liner, o sostituirlo con uno del 43??

Inserisco anche una foto di una rete mimetica, sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Grazie a tutti, in futuro se posso dare una mano...Molto volentieri!!!

Utente registrato

Re: Il mio 1° M1 WWII

ecco le foto, non sono riuscito a fare di meglio per il momento...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Il soggolo del Liner dovrebbe essere della Anchor,contraddistinto appunto dall'Anchor e dalla sigla DOT,ed è sicuramente post-bellica,penso certamente Korea!!!

L'elmetto si presenta in condizioni vissute pur mantenendo tutto in ordine e questo è molto positivo!!
    Il guscio è del primo periodo bellico,ed è testimoniato dai ganci fissi,che furono sostituiti appunto dai ganci mobili!!
    Il liner ha tutte le caratteristiche del periodo bellico,con il tessuto in colore OD#3...la ditta Capac mi sembra producesse anche nel 43',quindi non so...potrebbe anche essere congruo con il periodo del guscio!!

Utente registrato

Dimenticavo di dire che il soggolo del liner non è difficile da trovare,se ne trovano di originali parecchi e a prezzi abbastanza contenuti!

Scusa ma dalla foto non si vede bene,c'è il cork sull'esterno del guscio??(ovvero se è ruvido o meno)..........

Utente registrato

Direi senz'altro un buon M1 e in ottime condizioni. Complimenti inoltre per come hai effettuato l'acquisto: prima ti sei documentato, poi hai cercato l'elmetto giusto; facessero tutti così si eviterebbero un sacco di delusioni e di fregature!
    Anche secondo me il chin strap del liner è di tipo post-bellico, sarebbe opportuno in questo caso fare una foto ravvicinata della fibbietta metallica di regolazione e dei marchi; le sue condizioni sono inoltre sicuramente troppo nuove rispetto a quelle del liner, penso che si tratti quindi di un'aggiunta successiva. Come ha detto ww.2, i chin strap di ricambio sono molto comuni e possono essere acquistati per pochi dollari, quindi non dovresti avere troppi problemi a trovarne uno adatto.
    Il fatto che l'anno di produzione del guscio e quello del liner non corrispondano non significa proprio nulla: le diverse parti dell'elmetto venivano assemblate a seconda delle disponibilità delle componenti da parte dei diversi fabbricanti e la sostituzione del liner era una cosa comunissima; per me non vale la pena di cercare un liner coevo al guscio, a meno che non si voglia essere particolarmente pignoli. I gusci a ganci fissi vennero distribuiti sino a consumazione ed erano ancora molto comuni nel 1944 (anzi, alcuni autori affermano che i gusci distribuiti alle truppe USA durante lo sbarco in Normandia fossero tutti a ganci fissi...).
    Per concludere, sostituisci solo il chin-strap e avrai uno splendido M1!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Spooky
    (anzi, alcuni autori affermano che i gusci distribuiti alle truppe USA durante lo sbarco in Normandia fossero tutti a ganci fissi...).
    Bhe mi piacerebbe molto approfondire questo dettaglio...molti dicono che si vede un elmetto a ganci fissi soltanto in una foto del D-Day,altri dicono che invece erano tutti così...mah...

Comunque anche i paracadutisti dell'Airborne avevano molti ganci fissi nella loro dotazione!!

Utente registrato

Grazie Spooki e WW.2 del vostro parere, adesso posto altre foto del liner (color kahki), facendo riferimento al libro le washers del mio liner sono in ottone (dipinte di nero) introdotte verso metà 44 fino a fine guerra, faccio un'ipotesi: potrebbe essere che il liner precedente si sia usurato o rotto e l'abbiano sostituito nel 1944 con un liner prodotto nel 44 visto che il guscio esterno in metallo è perfettamente intatto???

Esteriormente il guscio è ruvido (olive drab + sughero), ma non dovevano essere tutti ruvidi??? quelli lisci sono post-bellici???

1) Sapete consigliarmi un sito o negozio che vende parti originali (in questo caso a me servirebbe un chin strap WWII x il liner)?

2) Vi inserisco la foto della rete mimetica che ho preso a parte, so che ce ne sono diverse: in base al colore, alla grandezza dei fori...voi ne sapete qualcosa a riguardo???

Utente registrato L'avatar di BERTO

Ciao , la rete è di tipo Inglese usata anche dai GI durante la WW2 , puoi controllare i lotti di nekband e swetband ?
    Non credo troverai un chinstrap WW2 originale a buon mercato , io non sarei così fiscale sulla datazione del guscio la tabella che hai consultato è puramente statistica.
    Una buona parte dei collezionisti Americani dice che non esistono prove (fotografiche) che ci fossero ganci mobili il DDAY.
    Tutto l'insieme comunque non misembra male.
    Berto

Utente registrato

Ciao Berto, per lotti di neckband e sweatband intendi se ci sono diciture stampate su di esse???
    se intendi dire quello, ho controllato non si vede niente...

Utente registrato L'avatar di BERTO

Citazione Originariamente Scritto da Valee 101°
    Ciao Berto, per lotti di neckband e sweatband intendi se ci sono diciture stampate su di esse???
    se intendi dire quello, ho controllato non si vede niente...
    Si intendevo quello , si poteva risalire al periodo di produzione.
    Berto

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato