Salve ,![]()
Cerco informazioni sulle scarpe usate dai carabinieri. In particolare quali vengono usate per la GUS ?
Grazie
Salve ,![]()
Cerco informazioni sulle scarpe usate dai carabinieri. In particolare quali vengono usate per la GUS ?
Grazie
ciao, che sappia io sono le ordinarie di servizio. Mentre per gli ufficiali un fuori ordinanza lucido chiamato "vernice" con speroni. I Carabinieri a cavallo con pantaloni a sbuffo, gli stivali. Sempre a cavallo con pantaloni lunghi, le classiche di servizio ordinario
mancò la fortuna non il coraggio
Grazie Allievo.
Dove le posso reperire?
Le ordinarie di servizio, anche su qualche sito d'aste. Sono le scarpe che usano tutti i giorni. Quelle da ufficiale, essendo fuori ordinanza, devi sentire qualche sartoria specializzata, ma il costo è pari a quelle da matrimonio.![]()
mancò la fortuna non il coraggio
Per essere più precisi gli APPUNTATI &CARABINIERI, I SOVRINTENDENTI (BRIGADIERI) E GLI ISPETTORI dovrebbero indossare lo "stivaletto al cromo nero". Fino alla fine degli anni 90 era uno stivaletto con cerniera; ora è un polacchino stringato, tra l'altro molto comodo e caldo (almeno l'ultimo modello che indossa proprio ora). Queata è la regola, come da libretta (come si dice).
La pratica.... beh, quello è un altro discorso... purtroppo, negli ultimi anni vi è stato un graduale decadimento della forma e della passione per l'uniforme che si porta (complice anche, forse, la carenza di vestiario anche per quanto riguarda la G.U.S. ed i sui accessori); così molti CC utilizzano le scarpe c.d. basse (orribili sotto la G.U.S.), non utilizzano ( o non hanno) la fascia (pancera) che dovrebbe coprire la cintura.
Quindi: ti consiglio di procurarti un paio di polacchini stringati (su l noto sito ve ne sono di vario tipo); quelli attuali hanno la punta più squadrata; quelli della scorsa edizione la punta stondata; se trovi quelli con la cernire (difficile), fammelo sapere !!! io in 17 anni ne ho avuti solo un paio !!!
Saluti. Daniele
Grazie per le informazioni![]()
![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|