Il Forte del Varignano venne costruito nel 1720 sul promontorio omonimo, (oggi comune di Portovenere SP), ad opera della Repubblica di Genova, ed inizialmente aveva la funzione di Lazzaretto, successivamente venne adattato alle nuove esigenze militari.
Conobbe ampliamenti nel corso del secolo XVIII per le aumentate esigenze, ed in tempi recenti anche con caute modifiche, per adattare il complesso ai più moderni concetti militari.
Il Forte Varignano, anche se i suoi cannoni non entrarono in combattimento contro navi nemiche, risulta famoso per la sua storia e per i reparti che ospitò nel corso dei decenni.
Il Forte del Varignano "ospitò", nell'ottobre del 1862, Giuseppe Garibaldi reduce dagli scontri dell'Aspromonte.
Durante la Seconda Guerra Mondiale ospitò la base dei mezzi antisommergibile, e dopo il secondo conflitto mondiale è diventata la sede del reparto Incursori della Marina Militare, Teseo Tesei,(COMSUBIN).
Un utilizzo più degno non poteva essere fatto di un'antica fortificazione del Golfo, finalmente usata per i fini per i quali venne costruita.

Buona visione.


Immagine:

152,5 KB

Immagine:

155,2 KB

Immagine:

138,56 KB

Immagine:

150,76 KB

Immagine:

129,66 KB

Immagine:

153,66 KB

Immagine:

129,25 KB

Immagine:

143,91 KB

Immagine:

148,9 KB

Immagine:

163,7 KB

Immagine:

133,49 KB

Un ringraziamento particolare all'amico Roberto M. per avermi dato l'opportunità di visitare il complesso e di effettuare qualche "innocente" scatto (ovviamente solo alle zone accessibili ad un "civile").


Saluti