Buonasera a tutti. Mi sapete dire qualcosa di questi oggetti?
Grazie
Luca

Buonasera a tutti. Mi sapete dire qualcosa di questi oggetti?
Grazie
Luca

nessuna risposta?
in passato avevo avuto commenti e descrizioni molto competenti quando avevo sottoposto oggetti simili.
Speravo anche questa volta...
Vedo solo ora la richiesta.
Lo stellone al centro non è un distintivo militare ma quello di una delle tante Società di Mutuo Soccorso che, nate nella seconda metà dell'800, sopravvissero fino all'avvento del fascismo, quando vennero sciolte. Avevano come obbiettivo la tutela e il supporto, in un periodo storico in cui i diritti dei lavoratori erano ancora minimi, tra i lavoratori di un determinato settore o comune.
La medaglia dei granatieri è una commemorativa non ufficiale, la daterei nel primo decennio del novecento.
Ciao,
Arturo
"Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."
Confermo in pieno... è una di quelle medaglie che si davano a coloro che si congedavano, esistono sia di bronzo che d'argento, il nastro per montarle, rosso ed argento, è rarissimo.Originariamente Scritto da Arturo A.
Peccato che sia così rovinata...
Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

grazie per le risposte. Della prima pero non avete detto nulla

scusate se ritorno sull'argomento ma della spilla della GIL nessuno mi sa dire qualcosa?
grazie
Luca
|    |    |    |