Vi voglio presentare un altro elmo M1 che fatico a collocare...
E' un ganci fissi stampigliato 364A (seconda metà del '42) , ha un liner Inland che non riesco a datare,
dagli A washers sembrerebbe del 42 (se fossero del tipo galvanizzato) ma le bande del regginuca non sono ripegate,
quindi forse sono semplicemente A washers verdi che hanno perso il colore, ditemi voi se potete.
Fin qui un elmo della seconda regolare anche nel soggolo, che diventa curioso per vie delle scritte che inevitabilmente rimandano al Vietnam. Si sà che in Vietnam nel primo periodo del conflitto molti elmi WWII erano in uso, non solo in Corea, questo esemplare e senz'altro è durato poco vista la vistosa fessurizzazione tipica dei primi M1, ha anche un paio di bozzi sulla cupola, credo sia stato dismesso subito oppure prelevato e usato come souvenir.. (si capirebbe meglio sapendo quello che ci è scritto); ma veniamo appunto alle scritte.....
Ancora oggi non riesco a venire a capo degli ideogrammi di tipo cinese, secondo un amica giapponese gli ideogrammi di origine Cinese rappresentano un nome di persona e qualcos'altro.. non ho trovato nessuno che me li traduca, faccio esperimenti con il traduttore dello smartphone... dal Cinese all' Italiano, ma ogni volta i risultati sono diversi, quindi ho lasciato perdere, oggi mi ha addirittura tradotto così.."4 Divisione Di Ombra" troppo bello per essere vero...Sarebbe un ulteriore rimando al periodo, su google ho trovato riferimenti a truppe chiamate Shadow Warriors, ma non ci punterei troppo.... Qualcuno conosce un vietnamita a cui far decifrare la cosa? :-)
La vistosa scritta LBJ's HIRED GUNS mi hanno spiegato si riferisce al presidente USA Lyndon B. Johnson... LBJ le sue iniziali , forse amaro sarcasmo in uso Marine? Allego anche un immagine trovata qualche settimana sul web... di un marine con questa scritta sulla flak jacket.
A voi.... Grazie in anticipo a chi vorrà fare luce anche su questo accrocchietto di M1
P



Rispondi citando





