Sono Alessandro, vi scrivo da Verona, sono iscritto da dicembre, scusate il ritardo nel presentarmi ma essatamente una settimana dopo la mia iscrizione mi hanno rubato il pc! Questo è il primo forum a cui mi iscrivo, l'ho trovato esaustivo, ben organizzato e con molta gente molto competente, spero di non appesantirlo inutilmente, col tempo mi piacerebbe arricchirlo con i miei ritrovamenti e recuperi.
Sono un appassionato di ww1, più che le armi mi interessa la vita del soldato, i suoi ideali, le sue lotte, le sue speranze, angosce e paure, oltre a quel mondo ormai andato. Inoltre ho un'immensa passione per la montagna e il mondo austriaco, specie tirolese. Diverse letture di carattere storico, con specifici riferimenti alla ww1 (il mio nickname deriva dall'opera di Enrico Acerbi "Strafexpedition"), mi hanno spinto ad arrampicarmi alla ricerca di un po' di storia e vita vissuta in caverne e trincee.
Non avendo molta disponibilità economica le mie ricerche si limitano purtroppo solo a vista, ma ho in agenda l'acquisto di un metal entro l'anno.
Comunque ho ritrovato:
- delle scatolette alimentari, di cui due con etichetta leggibile, una latta olio "Bertolli" e una di sardine "Le Reviel" con gallo, quest'ultima mai vista su nessun forum;
- un bossolo carcano '91 del 1916;
- granata au 75mm vuota da schrapnel con la sua ghiera di forzamento con spoletta esplosa con alcuni pallini (credo sparato da uno Skoda);
- chiodo italiano battuto a mano;
- tre coperchi di gavetta italiana modello 1852 di cui due con incisioni da decifrare;
- un filtro gummimaske;
- cinghie in acciaio di borraccia italiana (credo) trovata in caverna au;
- parte interna di uno scarpone au.
Inoltre posseggo un eccezionale trench-art, si tratta di un bossolo 75mm italiano del '17 proveniente dal carso tutto perfettamente cesellato, è stato donato da un soldato amico di famiglia, ce l'abbiamo in casa da sempre è in perfetto stato di conservazione.
Potreste consigliarmi gli argomenti corretti in cui inserire gli oggetti segnalati?
Grazie e ciao a tutti di nuovo!
PS: provvedo a mettere l'avatar appena trovo qualcosa di interessante.

Rispondi citando






