Ciao a tutti, mi č capitato spesso di raccogliere oggetti WW1 con notevoli incrostazioni di calcare, per rimuoverle ho trovato un prodotto (Mellerud - solvente per calcare e ruggine), che in alcuni casi si č rivelato molto buono! Purtroppo in altri casi il problema sussiste (vedi foto). Questi oggetti li ho giā trovati in caverna e trattati con il prodotto citato e poi in ossalico, in particolare il pettine ho provato a pulirlo con uno spazzolino da denti finche un dentino si č spezzato, a quseto punto mi sono fermato per chiedere aiuto a voi.
Inoltre ipotizzo una causa per la quale si verifica il deposito di quella odiosa patina sugli oggetti trattati all'ossalico. Ho letto che l'ossalico si lega con gli ioni calcio formando ossalato di calcio (la base dei calcoli renali), diventando una sorta di soluzione cementizzante difficilissima da sciogliere, ecco forse il perchč di quella patina ostinata!
E qui l'idea, se si decalcifizzassero gli oggetti da trattare con l'ossalico prima del trattamento, si dovrebbe limitare l'inconveniente della patina. Si, ma come? Voi che dite??
Grazie
PS: e se non abuso troppo di questa sezione, che coperchio č questo? (caverna AU)
![]()