Ciao a tutti, solitamente non uso iperboli per presentare i pezzi top della mia collezione (come questi, per es. viewtopic.php?f=26&t=27519
viewtopic.php?f=26&t=19242), ma raramente si può avere l'occasione di poter, io per primo, studiare dei pezzi di così alto valore storico, da soli emblematici di un'intera Arma e delle sue vicende bellliche.
Questa Panzerjacke 1° modello, marcata B 36, è stata infatti "protagonista" dal 1936 a buona parte della guerra, come testimoniato da numerosi dettagli, analizzati con attenzione "forense" :-D
La giacca presenta i tipici dettagli di questi primi esemplari delle Panzerjacke, v. la tipologia dei baveri, con le mostrine cucite a macchina parallele agli stessi, la profilatura al colletto, e il risvolto sinistro senza asole (e corrispondente assenza di bottoni nella parte alta lato destro), visto che in queste giacche i risvolti erano solo ornamentali, quindi non potevano essere chiusi.
L'aquila da petto, cucita a mano come spesso si nota su queste prime giacche, è un bellissimo esemplare di aquila Panzer 1° tipo.
Le spalline inizialmente applicate su queste giacche 1° tipo erano cucite sulla spalla lungo tutto il loro bordo: infatti sono visibili dall'interno le relative cuciture: il carrista che la indossava - partendo da truppa - è stato evidentemente promosso durante la sua carriera; sono state quindi rimosse le spalline da truppa e applicate le spalline da Unteroffizier - queste ultime cucite solo alla base (su queste giacche il panno era nero sopra e anche sotto la spallina): a riprova della promozione, sono percepibili sulla manica sinistra tracce di un grado (probabilmente da Graduato di truppa).
I tre set di asole per le decorazioni/distintivi sono costruite due con una metodologia e la terza con un'altra, segno di diversi momenti di conferimento.
I marchi, appena visibili, comprendono B 36 e soli 4 set di taglie; manca infatti il collo - che non poteva appunto essere chiuso.
La giacca è genuinamente stravissuta ma integra; diverse riparazioni durante la guerra, e qualche punto di cucitura, indebolito dal porto e dai lavaggi, è stato rinforzato dal collezionista precedente che ha passato a me il testimone.
Un pezzo a mio parere eccezionale per rarità e storia.