Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: [LA SPEZIA] Fortificazione in caverna

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato

[LA SPEZIA] Fortificazione in caverna

Mi spiace non potervi dire dove è sita di preciso questa fortificazione (è praticamente introvabile....se non dal cagnolino di Stefano). per questione di "sicurezza" (mi scuso ancora) non comunicherò dove si trova. In futuro, se tutto andrà* come deve,sarete informati (lo so, è antipatico, ma non me ne vogliate).

iniziamo con due schizzi della fortificazione. E' un rifugio in caverna, di impostazione sicuramente ottocentesca (se non di impianto napoleonico) con molte superfetazioni successive (immagino sino al 1944).
    Si possono notare le postazioni in "casamatta" dei probabili 15 grc (o, come suggerisce stefano, quelli che poi furono denominati 149: lascio a lui i commenti sull'armamento...io sono una negazione). sull'esterno ci sono poi 5 postazioni in barbetta per pezzi più piccoli (e qui non so cosa aggiungere... stefano vienimi in aiuto)
    Nei paraggi c'è anche un piccolo rifugio per proiettori e du epostazioni di avvistamento interessantissime. Non è detto che facessero parte del sistema di controllo dello specchio di mare interessato dalle torpedini (quindi la classica S.E.= stazione esterna)... ma è solo una supposizione da verificare nel prossimo sopralluogo (immagino non prima di settembre)

Immagine:

99,07 KB

pianta

Immagine:

73,92 KB

sezione
    Michele

Utente registrato
    Ciao, dov'è situato il bunker? Grazie.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte