Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: [LA SPEZIA] Fortificazione in caverna

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    244

    [LA SPEZIA] Fortificazione in caverna

    Mi spiace non potervi dire dove è sita di preciso questa fortificazione (è praticamente introvabile....se non dal cagnolino di Stefano). per questione di "sicurezza" (mi scuso ancora) non comunicherò dove si trova. In futuro, se tutto andrà* come deve,sarete informati (lo so, è antipatico, ma non me ne vogliate).

    iniziamo con due schizzi della fortificazione. E' un rifugio in caverna, di impostazione sicuramente ottocentesca (se non di impianto napoleonico) con molte superfetazioni successive (immagino sino al 1944).
    Si possono notare le postazioni in "casamatta" dei probabili 15 grc (o, come suggerisce stefano, quelli che poi furono denominati 149: lascio a lui i commenti sull'armamento...io sono una negazione). sull'esterno ci sono poi 5 postazioni in barbetta per pezzi più piccoli (e qui non so cosa aggiungere... stefano vienimi in aiuto)
    Nei paraggi c'è anche un piccolo rifugio per proiettori e du epostazioni di avvistamento interessantissime. Non è detto che facessero parte del sistema di controllo dello specchio di mare interessato dalle torpedini (quindi la classica S.E.= stazione esterna)... ma è solo una supposizione da verificare nel prossimo sopralluogo (immagino non prima di settembre)



    Immagine:

    99,07 KB

    pianta



    Immagine:

    73,92 KB

    sezione
    Michele

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    244
    in riferimento alla pianta precedente:
    1 2 3 postazioni in "casamatta"
    a b c d e postazioni in barbetta
    4 deposito munizioni

    Immagine:

    104,7 KB

    il corridoio di ingresso



    Immagine:

    96,3 KB
    una delle postazioni "tipo casamatta"



    Immagine:

    103,49 KB

    il corridoio e una sala (tipo 1 2 3) viste dal locale n 4 (deposito munizioni)


    nei prossimi giorni/ore le foto del rifugio riflettore e gli osservatori... di cui vi invio subito uno dei "disegni" sulle murature interne.



    Immagine:

    117,23 KB
    Michele

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856
    Questo sì che è interessante, molto...
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    94
    Di questa fortificazione non si ha nessuna notizia, ne sull'armamento ne sul periodo di costruzione e tanto meno sulla sua ubicazione, anche se fa parte di un poderoso sistema fortificato.
    Trovata per puro caso inseguendo il cane, pur essendoci passato accanto centinaia di volte non si notava assolutamente niente.
    Dai ganci murati sul davanti dei pezzi, dai binari per lo spostamento laterale e dall'anello nel soffitto, usato per posizionare il paranco per incavalcare il pezzo, si deduce che l'affusto presente fosse l'affusto bivalente per cannoni da cm. 12 G.R.C. Ret.(chiamati dopo il 1900 cannoni da 120 G) e per cannoni da cm. 15 G.R.C. Ret. (chiamati dopo il 1900 cannoni da 149 A,B,G).
    Siccone il pezzo da cm. 12 era normalmente posizionato nelle fortificazioni fronte terra, e dato anche il maggior calibro, per la funzione antinave non poteva esservi posizionato che il 15 G.R.C. Ret.
    Nella batteria scoperta vi erano piazzati (dalle dimensioni della piazzola)quattro pezzi a tiro rapido da 5,7 cm.
    Ciao a tutti.

    P.S. sono dispiaciuto che Harris essendo in vacanza non è potuto venire con me e Campo Trincerato.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    244
    dato che sono "molto cattivo" vi invio ancora un po' di foto.

    la vista satellitare spiega un po' la conformazione...scusa italien, ma di più non posso.

    le altre sono un po' del punto di osservazione (quello '800) e del rifugio del riflettore. del 2° punto di osservazione non posto ancora niente... sto' sistemando le foto: arriveranno.



    Immagine:

    77,03 KB



    Immagine:

    94,42 KB

    veliero nel golfo....



    Immagine:

    109,07 KB
    punto di osservazione dall'interno...



    Immagine:

    88,06 KB
    ... e dall'esterno



    Immagine:

    79,99 KB
    rifugio per il riflettore (che dista dal punto di utilizzo circa 5 m). si possono notare ancora i binari....
    Michele

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    94
    Una precisazione: nella prima foto inviata da campo trincerato, quello che si vede nella galleria non è un proiettile di un obice da 500 mm. con la spoletta attiva ma sono io che sto facendo strada...Ciao a tutti

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    349
    Eh, questa me la lego proprio al dito: pugnalare così alle spalle gli amici assenti!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Stupendo,semplicemente stupendo.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    85
    fantastico questo bunker nel bosco!

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    349
    Mi sono accorto che non mi carica le faccine, perchè?
    (ovviamente il tono voleva essere scherzoso, non vorrei essere frainteso)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato