Da tempo ne desideravo una, avevo sempre sentito parlare di una di queste spolette trovata dopo il bombardamento aereo di Borgo San Lorenzo nel 1943 da mio nonno ma pultroppo era andata persa nei vari anni.
ieri arriva mio padre che dopo essere stato di passaggio, da uno dei rigattieri di fiducia in zona di Arezzo se ne torna con questo bello, io dico bello per quanto possa essere bello,esemplare di spoletta di coda per bomba da aereo americana.
Penso che nella sua semplicitā sia un oggetto poco facile da trovare specie in buone anche se incomplete condizioni come questa.
Se si trovano sono danneggiati o spezzati dall'urto con il suolo dopo la caduta da migliaia di metri.

Questa in questione č stata gelosamente conservata per decenni da un anziano locale di castiglionFiorentino, probabilemente recuperata dopo il bombardamento aereo del 1944,e fortunosamente atterrata non rovinandosi,effettuato dal 320 th bomb group (Lo stesso tra l'altro che ha effettuato il bombardamento su Borgo San Lorenzo).


Dichiaro che č totalmente INERTE al 100%,una semplice elica di ferro.


DSCN1015.JPG DSCN1016.JPG


DSCN1017.JPG DSCN1018.JPG


E qui come doveva essere in origine,allego sistema didattico di funzionamento

American_Tail_Fuze_AN_M100A2__2_.jpg xnb72x.jpg

th_bombe-aereo-americane-3.jpg