Proseguiamo con l'opera 4 media in caverna, comando sbarramento armata con 2 fucili mitragliatori e 4 mitragliatrici con osservatorio in casamatta.
Proseguiamo con l'opera 4 media in caverna, comando sbarramento armata con 2 fucili mitragliatori e 4 mitragliatrici con osservatorio in casamatta.
è un mondo difficile...
all'esterno della 5 c'è ancora questo cartello?
P1050793.JPG
Ciao Leandro la croce con il cartello è all'esterno della 5 a ridosso della strada vedi post, la tua foto è meno recente della mia adesso il cartello è un pò più rovinato.Ciao e tienti pronto per PMCC sperando non ci sia già troppa neve.
è un mondo difficile...
Ciao, complimenti davvero un ottimo reportage!!Mi sai dire che significavano le iniziali GM nella targa fascista? Risale veramente al 1940? Sembrerebbe di si! Dai segni pare che qualcuno abbia cercato di portarsela via! Sai in che circostanze morì il signor Coch nel 1947? Pace all'anima sua!
Presumo stia per Genio Militare, nella costruzione delle opere oltre alle ditte private come la Mazieri di Udine spesso erano impegnati anche militari. La targa in marmo è sicuramente del 1940 (XVIII E F 18° anno era fascista) in altre ho trovato anche 1941 gli anni in cui iniziavano a essere completate alcune, prima del definitivo stop ai lavori del 1942. Per quanto riguarda il signor Toch Silvio morto alla mia età non conosco la storia ma considerato che morì nel 1947 è probabile che a causa della miseria di quegl'anni in queste zone, nel cercare di recuperare materiali utili ferro,legno e quant'altro sia caduto giù dal pozzo che vedi in foto,non qui ma nell'opera 5 la croce si trova proprio fuori da quell'entrata.
è un mondo difficile...
Davvero bella la targa lasciata dal costruttore! Nelle fortificazioni visitate qui a Cagliari non è mai trovato una!
La targa da sola "vale" la visita (e l'hai anche fotografata bene), ma anche il resto delle esplorazioni è molto interessante. Grazie della condivisione e complimenti anche per i giri con i bambini al seguito.
Se posso permettermi, un consiglio da animalista: quando incontri pipistrelli non puntare mai la luce verso di loro e non flasharli. So che la tentazione di fotografarli c'è, ma in caso di risveglio forzato possono avere davvero grossi problemi.
Un saluto
Photobooks fortificazioni <----- NEW! : QUADERNI D'ARRESTO
In effetti così bella non ne avevo ancora trovate ma siamo ancora all'inizio ci mancano ancora qualche centinaio di opere.Ti posto altri esempi che non possono competere in bellezza (anche come riuscita fotografica)
XVIb-3Sb-OP4 010_resize.jpgXVIb-3Sb-OP2-3 002_resize.JPGXVIb-3Sb-OP6 005_resize.JPGXVId-3Sb-Gr Fontanas OP1 025_resize.JPG
Per il pipistrello hai sacrosanta ragione, ma un esemplare così grande non ne avevo mai trovati e non ho resistito alla tentazione.
Mandi
è un mondo difficile...
Davvero molto belle anche queste targhe!Nelle fortificazioni dalle mie parti non ne ho mai trovato una! In un fortino però trovai un' incisione sul cemento fatta da un soldato triestino durante la costruzione del bunker nel 1943! http://www.milistory.net/forum/%5Bca...a-vt31650.html
Bravi e complimenti davvero per questi reportage esaustivi degli sbarramenti meno frequentati e conosciuti!Un plauso alla caparbietà e al fiuto nelle ricerche, c'è chi va a funghi e chi va a fortificazioni, la nostra "malattia"!
Saluti![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|