L'anno scorso, mentre percorrevo l'Aurelia, avevo notato una strana 'apertura' a punta Caprazoppa, al confine con Borgio Verezzi. L'ho tenuta a mente e quest'anno sono tornato a verificare... La feritoia che si vede dalla strada è di epoca posbellica ma dietro... C'è la classica imboccatura a gradoni...
Sulla pubblicazione 'Il Vallo Ligure' ci sono alcuni informazioni: ''Esistevano alcuni pezzi di artiglieria della Marina con funzione antisbarco sopra le vecchie carceri e nella galleria della Caprazoppa lungo la via Aurelia" e ''Furono realizzate una postazione per mitragliatrice scavata nella roccia viva in località Caprazoppa e altre due dotate di mitragliatrici pesanti con annesso ricovero per otto uomini (la prima Caprazoppa e l'altra in località Selva)''. Naturalmente gli ultimi riferimenti potrebbero essere attinenti a postazioni più in quota.
La zona è solo parzialmente esplorabile: il lato Borgio Verezzi del promontorio è 'occupato'' da una cava, il lato Finale Ligure - alle spalle dell'opera in roccia - è stato 'traforato' e i due cantieri-gallerie sono inaccessibili (il primo di essi è stato posto sotto sequestro da parte dell'autorità giudiziaria).
La feritoia che vedete è quasi al di sotto del manto stradale: evidentemente lavori lungo l'autostrada hanno modificato lievemente la viabilità.



Rispondi citando





