Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: paracadutisti: distintivo d'onore per i reduci el elamein

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    trento
    Messaggi
    76

    paracadutisti: distintivo d'onore per i reduci el elamein

    Salve a tutti membri del forum, volevo chiedere pareri in merito all'originalità o meno di questo distintivo (di cui si è parlato sul forum http://www.milistory.net/forum/bisco...e-vt25205.html, premetto che le foto non sono il massimo perché i colori sono accesi mentre dal vero è più vissuto con colore giallo e blu nel retro più scuri e vissuti. Ho letto articoli apparsi su riviste ed internet ma non riesco a venirne a capo, anche perché sono agli inizi di questa "malattia"...pardon passione. Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    E' originale a parer mio, ma fuori ordinanza. Realizzato cioè privatamente da qualche ricamatrice che aveva magari il solo disegno. PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    trento
    Messaggi
    76
    Ti ringrazio, l'ho acquistato di seconda mano...quello che me l'ha venduta ( se la storia è vera...) mi ha detto che l'aveva recuperata da una signora, il marito era stato nel Gruppo di combattimento Folgore . Possibile fosse applicato sul battledress, visto contorno su panno chiaro del distintivo? o è di periodo post bellico?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Puo' essere bellico, sempre pero' tra la fine della guerra e l'inizio del periodo postbellico. Ho visto che lo stai chiedendo anche su altri forum. Pensi che noi siamo degli sprovveduti?PaoloM

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    veneto
    Messaggi
    97
    Ciao Ennenzo,se vai qui trovi la versione metallica del tuo disintivo applicata ad un BD Divisione Partigiana Garibaldi - Divisione Fanteria Folgore

    Marino

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Meglio che vai qui: http://www.milistory.net/forum/bisco...e-vt25205.html
    oppure ti leggi uno degli ultimi articoli pubblicati su U&A di S. Coccia a cui ha collaborato buona parte
    dello staff del nostro forum fornendo gran parte della documentazione fotografica (molta di mia proprieta'). PaoloM

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    trento
    Messaggi
    76
    Ho letto l'articolo di Coccia che mi è stato molto utile ed anche il suo sui paracadutisti su Uniformi e armi, senza i quali non avrei mai saputo cosa stavo acquistando. Grazie ancora...(peccato per quelli come me che hanno appena iniziato che la rivista non ci sia più...)

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Due recenti ritrovamenti di questo distintivo d'onore per i reduci della Folgore: quello di sx e' di un reduce
    dei Gruppi di Combattimento (1945), mentre quello a dx era di un ufficiale della Nembo gia' reduce della
    Folgore dall'A.S. (1943-44).PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    trento
    Messaggi
    76
    per restare in tema alcune foto del distintivo d'onore appartenuto al Col. Rolando Giampaolo

    untitled (3).pngIMG_152371435632003.jpeg

    questo sotto appartenuto al Gen. Izzo
    IMG_359490402416103.jpeg

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato