Spero di fare cosa gradita dando il mio contributo a questa sezione.
Presento percò la mia ultima realizzazione modellistica: si tratta di un semovente sovietico SU-122, kit in scala 1:48 di produzione Tamiya. Ritengo che per chi come me non ha troppo tempo da dedicare alla passione del modellismo, la serie dei mezzi in scala 1:48 offra un buon compromesso tra precisione e facilità di montaggio, consentendo di risparmiare tempo e fatica rispetto alle centinaia e centinaia di parti che contraddistingono i kit in scala 1:35 di produzione più recente. Oltretutto la qualità Tamiya ripaga sempre del risultato, anche se la plastica di questo modello presentava una strana consistenza vetrosa e appariva piuttosto fragile: più di qualche pezzetto mi si è spezzato tra le dita in fase di montaggio, ma si rimedia a tutto...
Per valorizzare ulteriormemte il modello ho scelto di creare una basetta e di ambientare il mezzo mentre percorre una pista in mezzo al fango in una foresta della Russia settentrionale. Il flash della macchina fotografica ha accentuato l'effetto "bagnato" del terreno, ma la realizzazione dal vero è più naturale. L'abete proviene dal vasto assortimento di accessori per il fermodellismo e direi che s'intona con questo periodo natalizio...
A voi considerazioni e commenti. Grazie!