Oggi, passando per Viale Regina Margherita, all' altezza dell' Ist. Superiore di Sanità mi è caduto l' occhio su questi interessanti tombini, difformi dal modello standard del Governatorato di Roma...
Oggi, passando per Viale Regina Margherita, all' altezza dell' Ist. Superiore di Sanità mi è caduto l' occhio su questi interessanti tombini, difformi dal modello standard del Governatorato di Roma...
L' ultima foto è di un tombino "standardizzato" degli anni '30/'40
Anchio ho notato quei tombini quando da giovane sono stato a Roma. La città ne era piena. Speriamo che qualcuno non si senta offeso da quel simbolo fuso sopra...
Molti fasci furono abrasi dai tombini nel dopoguerra e se ne trovano ancora in loco nei quartieri "storici" della città. Poi si stancarono di farlo, o semplicemente il procedimento costava troppo...![]()
Quelli in oggetto sono risalenti all' anno X° E.F. (1932), dunque al periodo nel quale la "Città Universitaria" , oggi Università Roma 1 - "La Sapienza" ebbe il massimo sviluppo urbanistico.
Sono sopravvissuti intonsi a parecchi rifacimenti dei marciapiedi. Da studente facevo spesso quella strada ma non li avevo mai notati: ero distratto da più piacevoli e meno "storici" argomenti di discussione...![]()
Caspita che bel tombino!!!Nella mia città non ne ho visto neanche uno risalente al ventennio fascista!
Beh... Camerata tombino! Presente!![]()
Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)
![]() |
![]()
|
![]()
|