in un palazzo di genova trovato un deposito di armi :
Bolzaneto, gli artificieri recuperano l'arsenale segreto dei partigiani - 1 di 19 - Genova - Repubblica.it
in un palazzo di genova trovato un deposito di armi :
Bolzaneto, gli artificieri recuperano l'arsenale segreto dei partigiani - 1 di 19 - Genova - Repubblica.it
E chissā quanti ce ne sono ancora.....perō trovarlo.......
ChM
Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Chissā perchč in Italia, quando si ritrovano delle armi nascoste, le si fanno sempre e solo risalire ai partigiani...
In fondo, alla fine della guerra, in tanti erano armati, nn solo i partigiani, ma anche gli ex repubblichini si tennero da parte i loro ferri (...ve lo posso assicurare...), eppoi ci fu Gladio, che anche quelli nn scherzavano...e via via una moltitudine di associazioni pių o meno "lecite"....
Ma le armi che si ritrovano nelle varie intercapedini o solai che si voglia, sono sempre e solo dei partigiani....
Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.
sarebbe stato decifrare il lotto di fabbricazione delle munizioni per inquadrare il periodo da cui far partire l' esistenza del deposito .
pispolando con le foto , gli esperti non riescono a estrarre una data ?
Peccato per la carabina M1 e per l'UD42 andati distrutti (se č vero quello che si legge nell'articolo).
Soprattutto per l'UD42 visto che si tratta di un'arma piuttosto rara, avrebbero dovuto preservarle.
Ciao
brus
Quanto ben di Dio!! Avrebbero anche potuto disattivare il tutto per poi destinarlo ad un museo sulla Resistenza!
Di sicuro le "mine antiuomo" sono dei fumogeni tedeschi .... :-) :-)
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
foto tratta dal secolo XIX
Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo
![]() |
![]()
|
![]()
|