ciao a tutti..
vi posto quelsto elmetto "bianco", mi sembra che abbia le caratteristiche del periodo bellico, però il suo colore bianco mi fa supporre un suo riutilizzo , forse libano 82 ?
è marchiato AL 22 , che ne pensate?
ciao a tutti..
vi posto quelsto elmetto "bianco", mi sembra che abbia le caratteristiche del periodo bellico, però il suo colore bianco mi fa supporre un suo riutilizzo , forse libano 82 ?
è marchiato AL 22 , che ne pensate?
Fabio
Non potrebbe essere un mimetismo invernale originale d'epoca?
Ciao. Enzo"Non abbiate paura"
mi sembra un bianco troppo vivo per avere 70 anni...
Fabio
In genere i 33 Italcon avevano il soggolo in canapa. Comunque a mio avviso si tratta di un 33 in livrea postbellica anni 70/80 ed e' probabile che si tratti di un 33 usato in Libano nel 1982. Prova a vedere se ci sono tracce sul cerchione del fermo del piumetto dei bersaglieri. Molti di questi 33 "bianchi" dopo il loro utilizzo in Libano non sono stati riverniciati nelle livree post che avevano e sono rimasti conservati con modalita' diverse. AL e' un codice riscontrato su 33 (gusci) bellici benche' taluni asseriscano la collocabilita' solo in epoca post. Tanto mi consta perche' ho rilevato quel codice su un 33 che conservava ancora tracce di grigioverde sotto la livrea post. Ciao.
comunque sia fa la sua figura,bello
però le caratteristiche sono quelle di un elmo bellico? tipo di rivetto, soggolo in pelle, asole rettangolari....
Fabio
Ciao, l'elmo va valutato nel suo complesso. Non puo' evincersi la bellicita' o meno di un 33 da singole componenti perche' componenti belliche sono state tranquillamente usate su 33 postbellici. Il 33 e' un elmo composito e tanto spiega quello che e' successo nel dopoguerra con questo elmetto. Ciao.
Dubito che il Libano c'entri qualcosa con l'elmetto postato.PaoloM
ecco la foto al sole....
Fabio
![]() |
![]()
|
![]()
|