Ciao ragazzi..
Cos'è secondo voi?
Battaglione alpini da fortezza?
O ci vado troppo di fantasia?![]()
Ciao ragazzi..
Cos'è secondo voi?
Battaglione alpini da fortezza?
O ci vado troppo di fantasia?![]()
L' Onore di un uomo si misura con il rispetto della parola data.
Il luogo del ritrovamento? Può sempre dare una mano...
Max
Frangar non flectar
Non potrebbe essere 'Batteria Artiglieria da Fortezza' ?
Più facile... ma sapere da dove viene aiuterebbe...
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Francesi però:leggo che:
....Il fronte italo-francese si estende per un’ampiezza di oltre 300 km, dal Monte Bianco per le Alpi occidentali, fino al mare, a Ventimiglia.
Le Alpi Occidentali rappresentano la zona più elevata, aspra ed impervia, del sistema alpino; l'altitudine media, pur decrescendo da nord a sud verso il mare, si mantiene sempre assai elevata: dai 3.000 metri delle Alpi Graie ai 2.000 metri delle Alpi Marittime.
Lungo la frontiera e, in particolare, in prossimità dei valichi alpini, la Francia poteva contare su un formidabile sistema fortificato costituito da uno schieramento continuo di opere in calcestruzzo per armi automatiche ed artiglierie, costituenti la cosiddetta "Maginot alpina", che si disponeva in profondità su più linee.
La consistenza delle truppe francesi del settore, l’Armée des Alpes (l'Armata delle Alpi) al comando del generale René-Henri Orly, non superava i 200.000 uomini e contava, oltre due divisioni di fanteria e una alpina, i battaglioni alpini da fortezza (Bataillons Alpins de Forteresse),
tratto da.
Fonte Alpino Occidentale
![]() |
![]()
|
![]()
|