Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: [F.R.]Tutti i vivi all'assalto

Utente registrato L'avatar di Alpino X

[F.R.]Tutti i vivi all'assalto

[center:3oa2ddtn]TUTTI I VIVI ALL'ASSALTO di ALFIO CARUSO[/center:3oa2ddtn]
    [center:3oa2ddtn][/center:3oa2ddtn]

Meraviglioso.
    L'autore con precisi resoconti a tratti giornalistici riesce a raccontarci l'anabasi del Corpo d'Armata Alpino, dalle rive del Don, passando per le tredici battaglie di sfondamento, fino al rientro nelle linee tedesche.
    La fondamentale caratteristica di questo libro è il fatto di saper alternare con eleganza le vicende che coinvolsero le grandi e medie unità* a quelle dei singoli; in particolar modo vengono seguite diverse storie, quelle delle diverse colonne che marciarono verso ovest in quell'epico ma drammatico gennaio del '43.
    Le varie digressioni giudizievoli dell'autore che condanna apertamente la campagna denigrando non di sovente ma comunque con precisione dantesca la figura di Mussolini incidono solo in minima parte sul giudizio che mi sento di esprimere verso un libro che regala ai lettori il racconto di episodi molto spesso trascurati, come la battaglia nel kolchoz di Novo Georgevsky o le vicende che precedettero la battaglia di Valujki.
    Da leggere.[^]

Un saluto a tutti
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Questo per il momento è uno dei libri più belli che ho mai letto.Davvero un'ottima segnalazione.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

...sbusà* ma torno...

E' la frase che ricorre in tutto il libro, a significare la voglia di tornare a baita e di non mollare.
    E' uno dei libri che più mi ha coinvolto, sarà* per certi episodi che sono terribilmente simili ad alcuni che mi sono stati raccontati da reduci, sarà* per la mia immedesimazione, ma i capitoli filano via uno dietro l'altro nella tragicità* degli eventi.
    La cosa che mi ha colpito di più è il racconto della Battaglia di Nikolajewka, fatto in un modo alternativo rispetto al solito, ovvero spostandosi da chi era in paese, a chi era sul terrapieno, a chi correva giù per il costone...
    Sono rimasto stranito nel leggere l'episodio dell'aggiramento della postazione di mitragliatrici oltre l'abitato di Nikolajewka, perchè ne ero già* a conoscenza, però non per merito di un libro, ma perchè raccontatomi in prima persona.

Utente registrato
    Sbusà*,x chi non lo sapesse,significa bucato.Per cui la frase è davvero ad effetto.
    Complimenti AlpinoX!

Utente registrato
    Tra quelli proposti sicuramente uno dei migliori.
    Marco

Noto con piacere che è un volume apprezzato[^]

Utente registrato
    be ragazzi e il sergente nella neve??!?! capolavoro!!! ora creo un topic tutto per lui!!

Sì giulio, esatto, però un testo è un pezzo di autobiografia, mentre tutti i vivi all'assalto è un'opera meravigliosa per come intreccia diverse vicende parallele.Un saluto

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Sì,Giulio,Alpino X ha ragione.Il libro che citi tu pure essendo validissimo in parte è una biografia,mentre questo è un capolavoro!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Bello Vero!
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •