Carissimi
Qualcuno ha ipotesi su questo bossolo? Al fondello è 12 mm per un altezza di 28.5 mm.
Pistola? Caccia? Purtroppo sul fondello non si legge più nulla =(
Carissimi
Qualcuno ha ipotesi su questo bossolo? Al fondello è 12 mm per un altezza di 28.5 mm.
Pistola? Caccia? Purtroppo sul fondello non si legge più nulla =(
Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)
A me sembra una classica calibro 50 americana...
Grazie Nitro! Ora cerco notizieAmmetto che in questo settore molto sconosco!
Ciao, mi potresti misurare il diametro interno del colletto? questa misura, assieme alla lunghezza del bossolo ci può aiutare all'identificazione.
Una calibro .50 difficilmente può essere per via che .50 equivale a 12,7mm di diametro palla ed il bossolo sarebbe un po' piccolo.
Una piccola informazione: calibro 12 da caccia non si riferisce a 12mm di diametro, ma al numero di palle dello stesso diametro della canna ottenibili da una libbra di piombo.
Max
Frangar non flectar
Molte grazie! Direi che è 11 mm circa!
Max
Frangar non flectar
Non avevo più il calibro a tiro ed ho rimisurato con uno strumento meno preciso ma comunque 28 mm =)
l'esterno colletto è 12 mm come il fondello.
Se, com'é probabile, si tratta di un bossolo da fucile/mtg. troncato, il fondello da 12 mm fa propendere per un bossolo di derivazione Mauser.
Potrebbe essere un 8x57JS o un 30.06; di che materiale é fatto ?
Ciao
Stefano
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
Credo sia ottone! Mi parve di aver letto che i tedeschi fecero anche bossoli in ferraccio a fine guerra ma sono sicuro che questo non lo è!
![]() |
![]()
|
![]()
|