Salve a tutti,
cosa ne pensate di discutere, in base alla vostra esperienza di questi argomenti?
Sappiamo tutti che ormai da qualche tempo la militaria si è svalutata enormemente, sembra che non tiri più come 3 o 4 anni fa
complice e causa principale sicuramente è la CRISI.
Pensavo ad esempio che con il centenario dello scoppio della 1° guerra mondiale gli oggetti si sarebbero rivalutati
e che assieme all'aumento di interesse ci sarebbe dovuta essere anche, una maggiore richiesta, ma cosi non è stato.
I pezzi come le medaglie italiane di varie epoche, cosi come gli elmetti sempre italiani della 1° e della 2°, sono tutti svalutati.
Materiale austriaco anche, per gli elmetti tedeschi ancora vedo dei prezzi da paura, ma in generale il trend credo sia quello....
Sicuramente anche nei forum non c'è più lo stesso interesse di prima, anche qui la causa credo che sia da attribuirsi ad un minore potere di acquisto con conseguente
calo di attrattiva ed ovvio indirizzo verso altre passioni o hobby.
Per i forum però credo non sia da non sottovalutarsi, l'indirizzo verso altre piattaforme.
Quindi chiedo a voi che collezionate da una vita, ma anche ai più "giovani", se ci siano state già in passato altre fasi simili e di simile intensità?
Come vedete il quadro generale di questa bellissima passione? Concordate con me su queste considerazioni?
P.S. Lungi da me il semplificare e ridurre questa nostra bellissima ed amabilissima passione, solo agli aspetti commerciali ed economici ai quali essa è legata!
Saluti
Itaca