Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Un altro 33 Regia Marina

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Un altro 33 Regia Marina

    Salve,
    non voletemene [], ma, ai 5 già* postati devo aggiungere il sesto fratellino, appena recuperato. Si tratta di una misura 56, il colore è verde piuttosto chiaro ed ha un interno in pelle bianca.
    Vorrei chiedere agli esperti dei 33 di quale epoca sono quei rinforzi presenti nei fori per il passaggio del legaccio dell'imbottitura, che ad un veloce esame sembrerebbero dischi in tela cerata; sono precedenti o successivi agli anelli in ferro ed alluminio?

    47,85*KB


    59,9*KB



    58,45*KB



    51,92*KB



    19,27*KB

    Ciao a tutti
    Dimonios

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    A me piace,bello.C'è pure il nome all'interno...complimenti.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Bello sì, caro Dimonios.
    E poi perché volertene? è bene che escano sempre più elmetti e si salvino da brutta fine; inoltre visto che la famigliola cresce a dismisura, magari qualcuno, passando il tempo, può prendere la propria strada no?[]

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Ah dimenticavo, in base alle attuali conoscenze non esiste differenza temporale fra dischetti in pelli e anellini di rinforzo; dipende semplicemente dai vari produttori (spesso artigiani) delle cuffie; a sensazione e anche per via delle cuciture parallele e i rivetti, il tuo elmetto è intorno al 1940 al massimo.
    Bella l'ancora.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Ah! ecco...
    Grazie per il chiarimento, Piesse! Ma dimmi, anche il colore può essere una discriminante temporale, oppure anche qui si tratta di varianti coeve?
    Per capirci: uno dei miei 33 RM è grigio nave (non so se esiste questo colore ma giusto per avere un termine di riferimento), quattro sono del classico grigioverde e quest'ultimo invece verde chiaro; sulla base di queste differenze cromatiche è possibile individuare anche una differenza tempoprale o non esiste relazione?
    Grazie e ciao
    Dimonios
    PS: con "non voleteme" intendevo dire " non pensiate che voglia fare lo sborone".
    Molto più semplicemente volevo condividere la gioia per questo nuovo arrivo

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    In linea di massima il grigio verde più chiaro è precedente a quello più scuro, diciamo grosso modo prebellico; periodo 40-41 circa una tonalità un po' più scura però sempre tendente al grigio; infine ancora grigio verde ma più scuro e piu tendente al verde fino al 43; ma sono distinzioni abbastanza accademiche, anche perché all'interno dei tre colori si riscontrano varie tonalità .

    Non saprei dire del "grigio nave", bisognerebbe vederlo dal vero o con delle foto nitide e fedeli; magari è solo un "tono" di uno dei colori base.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Ciao Piesse,
    quando intendo grigio-nave, intendo questo. Puoi comparare la differenza cromatica con il 33 a fianco e nella immagine singola.
    Puoi fare qualche ipotesi? Io avevo azzardato ad una destinazione di bordo...


    22,46 KB


    29,16 KB

    Ciao
    Dimonios

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Secondo me è un normale grigio verde, della tonalità* più scura; l'altro invece è quasi "verdone" post 43, comunque un colore ricorrente nella Marina, però queste foto non sono certo il massimo per apprezzare i colori.

    Io elmetti italiani grigi e basta non ne ho mai visti e non credo ci fossero elmetti particolari per le navi, salvo forse quelli colorati vivaci per i servizi speciali.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato