Salvea tutti !
Sono un'appassionata dalla mia valle e della sua storia militare di frontiera... nonche' ricercatrice, archeologa e specialista in archeologia del paesaggio.
Fin da piccola ho avuto una spiccata attrazione per le trincee e per i luoghi scuri e misteriosi.
Mi piace studiare e far conoscere la storia delle mie zone alla gente del posto e ai turisti.
Per questa ragione io e alcuni amici ci stiamo impegnando molto inquesta direzione!
Voglio presentarvi la nostra nuova associazione !
Innanzitutto:
Siamoun gruppo di appassionati ed esperti nel settore storico,archeologico, architettonico e geologico della Valcanale (Ud).
DaMaggio 2014 ci siamo organizzati in una nuova associazione che sichiama Landscapes -paesaggi alpini in Val Canale.
Noici occupiamo dello studio e del recupero dei paesaggi della nostravalle... ma non quelli naturali ... quelli umani che sono staticreati nel tempo dalle persone del posto e dalle loro percezioni.
Peril nostro gruppo dire “Paesaggio “ equivale a dire “Memoria”!
Alfine di valorizzare il nostro territorio abbiamo deciso di farriscoprire le “memorie” più recenti ( quelle che hannomodellato il paesaggio fisico e culturale della nostra valle difrontiera- partendo dalle opere del Vallo Alpino e dalla guerrafredda) e ci prefiggiamo di far conoscere le “memorie” più antiche insieme alle comunità presenti nella nostra valle.
Perfarlo, abbiamo preso in gestione due opere del Vallo Alpino : L'opera4 Forte Beisner Gruppo Quota 845 e l'opera 3 dello sbarramentoMalborghetto.
Facciamorivivere le emozioni di questi spazi abbandonanti raccontando la storia dei militari che fino al 1992 hanno presidiato queste opere.
Ma non ci limitiamosolo a questo !
Leopere sono legate al paesaggio “civile” che li circonda! Quindiai nostri paesi! Per questa ragione cerchiamo sempre di relazionarlia ciò che è successo alle persone del posto dall’antichità finoa epoche più moderne.
Organizziamoconvegni, giochi e visite nei paesini della valle al fine di faravvicinare la gente del posto e i turisti alle opere del Vallo doveprima d’ora non hanno mai potuto entrare!
Partendodalla storia e dall’ “archeologia” del Vallo Alpino proponiamoai nostri visitatori temi di carattere culturale locale al fine dipresentare e valorizzare i paesaggi creati dalle tre etnie presentisu questo piccolo territorio (la minoranza slava, germanofona elatina).
Perchi ci volesse seguire abbiamo una pagina FBhttps://www.facebook.com/landscapes.paesaggialpini
e unsito web in via di costruzione: http://www.landscapesvalcanale.eu/
Viaspettiamo a Valbruna e a Malborghetto per farvi conoscere un piccolocomune di montagna ricco di storia!
Apresto
Ass.Landscapes


Rispondi citando






