Mi è caduto l'occhio su questo elmetto e ho deciso di acquistarlo, consapevole del pezzo particolare per come è assemblato ma che ho reputato interessante.
Si tratta in sostanza di un M1 ganci mobili bellico McCord ( soggolo a parte), infatti oltre alla giuntura del bordino anteriore, si nota anche il numero di lotto dell'acciaio che stando alla tabella possiamo inserire a grandi linee verso la fine del 44, il lotto è 1098.
Il colore internamente direi che è nella norma ed è il suo originale ma esternamente ha una finitura al quanto strana!! Si presenta di colore verdino chiaro chiaro antiriflesso e ruvido come della carta vetrata tipo 1000però ai lati bassi sulla visiera e sul retro mi sembra di vedere delle finitura antiriflesso originale.
Il liner è anch'esso bellico senza ombra di dubbio, anzi forse ancora più bellico del guscio, vista la presenza della A-Washers di colore verdi, e la head band marcata 1945, è stato fabbricato da Firestone e ha subito una riverniciatura, anche se qui sotto si nota ancora quella ruvidità tipica delle verniciature dei liner bellici.
Il soggolino ovviamente post.
A tutto questo si aggiunge un cover helmet tipo "mtichel" marcato come da foto e l'elastico con delle scritte a penna.
Gradirei sapere un vostro parere su questa strana accoppiata, a me ha incuriosito molto.
Che dite potrebbe essere finito a riutilizzo vietnam?
P.s. al momento lo lascio in questa sezione poi verrà spostato se ritenuto opportuno nella sezione Vietnam.![]()

però ai lati bassi sulla visiera e sul retro mi sembra di vedere delle finitura antiriflesso originale.