Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ENFIELD MK 1 n. III* dubbio su fluidità estrazione bossolo.

Utente registrato

ENFIELD MK 1 n. III* dubbio su fluidità estrazione bossolo.

Ciao a tutti, scrivo per un consiglio sul mio Enfield Mk1 n. III*.

L'ho acquistato da poco da un rinomatissimo venditore, a un prezzo più che ragionevole.

E' molto bello, in condizioni notevoli, con una bellissima canna a specchio, ben spigolata anche in volata, monomatricola in ogni componente, è del 1917.

Vengo al dunque: sapendo della notevole fluidità dell'otturatore sono rimasto un po' perplesso quando, in fase di estrazione dei bossoli, mi sono accorto di una certa resistenza che a mio avviso è causata dalla spinta che l'unghia estrattrice esercita sul fondello del bossolo (verso sx) così che il bossolo stesso s'inclina verso dx (dalla sua metà alla bocca) creando un certo attrit che va vinto esercitando una certa forza in fase di arretramento dell'otturatore.

L'espulsione è regolare e avviene in modo soddisfacente anche con cartuccia intera (scarica, ovviamente, cioè privata da me di polvere e innesco carico e riassemblata "a secco", cioè senza polvere e con innesco sparato, in pratica un salvapercussore...).

Mi chiedo: è normale questo comportamento?

Non si tratta di una resistenza decisa, ma devo comunque estrarre applicando un po' di forza, cosa che con i Mauser non mi accade...

Allora, sto benedetto Enfield è o non è fuido come si dice?

Grazie a tutti e a presto...

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Potrebbe essere che i colpi che stai utilizzando siano un po' troppo energici?
    Descritto così sembrerebbe che la dilatazione del bossolo ti crei questa resistenza; hai segnali di sfiato nel bossolo esausto? La camera di cartuccia è ben pulita e liscia?
    Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    No, ci avevo pensato, ma ho provato anche con bossoli riformati e mai sparati (anche con bossoli semplicemente scaricato col martelletto cinetico)...

Ma tu ne hai uno?

Come si comporta?

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Non ne ho uno, ma sono armiere.
    Ne ho utilizzati un paio e non ho trovato particolari resistenze se non quelle nella norma.
    Ma quindi la resistenza c'è l'hai anche con munizioni nuove mai sparate ed integre?
    Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Si esatto, anche con munizioni integre, nuove

Utente registrato L'avatar di tappo
    Citazione Originariamente Scritto da mario66 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, scrivo per un consiglio sul mio Enfield Mk1 n. III*.

L'ho acquistato da poco da un rinomatissimo venditore, a un prezzo più che ragionevole.

E' molto bello, in condizioni notevoli, con una bellissima canna a specchio, ben spigolata anche in volata, monomatricola in ogni componente, è del 1917.

Vengo al dunque: sapendo della notevole fluidità dell'otturatore sono rimasto un po' perplesso quando, in fase di estrazione dei bossoli, mi sono accorto di una certa resistenza che a mio avviso è causata dalla spinta che l'unghia estrattrice esercita sul fondello del bossolo (verso sx) così che il bossolo stesso s'inclina verso dx (dalla sua metà alla bocca) creando un certo attrit che va vinto esercitando una certa forza in fase di arretramento dell'otturatore.

L'espulsione è regolare e avviene in modo soddisfacente anche con cartuccia intera (scarica, ovviamente, cioè privata da me di polvere e innesco carico e riassemblata "a secco", cioè senza polvere e con innesco sparato, in pratica un salvapercussore...).

Mi chiedo: è normale questo comportamento?

Non si tratta di una resistenza decisa, ma devo comunque estrarre applicando un po' di forza, cosa che con i Mauser non mi accade...

Allora, sto benedetto Enfield è o non è fuido come si dice?

Grazie a tutti e a presto...

Chiedo scusa, vedo solo ora il messaggio.
    Sono iscritto già da qualche tempo ma raramente "bazzico" da queste
    parti, (perdonate ma mi ero addirittura dimenticato di essere iscritto...).

Tornando in tema, Il problema è stato risolto?
    Confermo che il n° 1 MKIII ha una meccanica "fluida" ed è rinomato per questo.
    Si narra di tiratori addestrati in grado di vuotare un serbatoio sul bersaglio in tempi
    da far invidia a un semiauto o un automatico.

Ho letto e riletto il post di apertura ma (perdonatemi anche per questo, sono tonto)
    non ho capito se il problema si presenta solo dopo aver sparato o anche semplicemente
    con munizioni da manipolazione (o munizioni nuove "vuote" per sicurezza), comunque
    mai sparate.

Se il problema si presenta anche con munizioni nuove o anche usate, ma ricalibrate
    passandole nell'apposito dies, la causa potrebbe ricercarsi in un difetto del dente estrattore
    e sarebbe rivsolvibile. Se il problema si presenta solo con l'estrazione di munizioni appena
    sparate, la cosa potrebbe essere ben più grave, pensando al peggio una deformazione
    della camera di cartuccia dovuta all'usura.

In attesa di risposta, (e sinceramente spero che il problema sia già stato risolto) cordialmente
    saluto.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato