Originariamente Scritto da
mario66
Ciao a tutti, scrivo per un consiglio sul mio Enfield Mk1 n. III*.
L'ho acquistato da poco da un rinomatissimo venditore, a un prezzo più che ragionevole.
E' molto bello, in condizioni notevoli, con una bellissima canna a specchio, ben spigolata anche in volata, monomatricola in ogni componente, è del 1917.
Vengo al dunque: sapendo della notevole fluidità dell'otturatore sono rimasto un po' perplesso quando, in fase di estrazione dei bossoli, mi sono accorto di una certa resistenza che a mio avviso è causata dalla spinta che l'unghia estrattrice esercita sul fondello del bossolo (verso sx) così che il bossolo stesso s'inclina verso dx (dalla sua metà alla bocca) creando un certo attrit che va vinto esercitando una certa forza in fase di arretramento dell'otturatore.
L'espulsione è regolare e avviene in modo soddisfacente anche con cartuccia intera (scarica, ovviamente, cioè privata da me di polvere e innesco carico e riassemblata "a secco", cioè senza polvere e con innesco sparato, in pratica un salvapercussore...).
Mi chiedo: è normale questo comportamento?
Non si tratta di una resistenza decisa, ma devo comunque estrarre applicando un po' di forza, cosa che con i Mauser non mi accade...
Allora, sto benedetto Enfield è o non è fuido come si dice?
Grazie a tutti e a presto...