Ciao a tutti,
da inizio novembre è finalmente disponibile l’atteso libro “STORIA DEGLI ELMI AUSTRO-UNGARICI NELLA GRANDE GUERRA * 1914/1919 * DALLE PRIME PROTEZIONI AGLI ELMI D’ACCIAIO”, seconda fatica sull’argomento data alle stampe da Pierpaolo Cocianni e pubblicata sotto il patrocinio dell’ ”Associazione Isonzo Gruppo di ricerca storica”. ( Home - ISONZO Gruppo di ricerca storica )
Ho avuto modo di conoscere direttamente l’autore e di acquistare una copia del ponderoso volume nel contesto della presentazione dello stesso in occasione della recente edizione di Militalia a Milano, tenutasi lo scorso 31 ottobre.
L’opera si presenta con l’imponenza di una solida copertina rigida e un contenuto di ben 360 pagine ( rispetto alle 200 dell’edizione precedente) mentre la tiratura di stampa è limitata a 700 copie numerate e disponibili direttamente attraverso l’associazione al costo di soli 50 euro - probabilmente il prezzo di costo per una pubblicazione il cui equivalente sul mercato per quantità, qualità e contenuti viene di norma venduta almeno al doppio.
Sfogliando e leggendo le ampie pagine di ottima qualità cartacea riscontro con soddisfazione un efficace approfondimento e “messa in bolla” dell’analogo già eccellente volume redatto da Cocianni nel 2012, con aggiornamenti e correzioni alla precedente pubblicazione frutto di ulteriori ricerche e indagini avvenute nel frattempo integrate dall’ulteriore aggiunta di nuovi ed interessanti capitoli e sezioni.
Nel complesso l’esposizione risulta davvero completa sia per contenuti scritti che iconografici ( vedi grandiose foto a piena pagina ritraenti i due esemplati di Berndorfer “paperino” conservati uno al museo “Francesco Baracca” di Lugo e l’altro al “Museo storico italiano della guerra di Rovereto”) il tutto listato in modo organico nel corretto abbinamento tra foto e didascalie.
Come mi aspettavo da Pierpaolo l’opera è compilata in modo molto dettagliato, una autentica miniera di informazioni assolutamente puntuali e in molti casi altrimenti non facilmente reperibili, basta scorrere il nutrito indice di apertura per rendersene conto.
Tra i vari argomenti troviamo capitoli riguardanti il contesto in cui l’elmo austro ungarico è stato concepito e prodotto, i precisi riferimenti alle direttive e alle circolari ufficiali di riferimento dell’epoca, la descrizione accurata dei processi produttivi e dei fornitori di materie prime per la produzione dell’elmo e dei suoi accessori, la descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche ed estetiche dei produttori noti, le interessanti note sull’utilizzo e sulla manutenzione degli elmi e chi più ne ha più ne metta…
Traspaiono ovunque, oltre alla riconosciuta competenza, anche e soprattutto la passione di Cocianni per l’argomento che è stato “sviscerato” facendo non solo riferimento alla notevole raccolta a disposizione dell’autore stesso ma anche al contributo dei maggiori collezionisti ed esperti di settore attualmente presenti in Italia e nel mondo, con l’integrazione di immagini e informazioni attinte da fonti private ma anche ufficiali ( musei, enti pubblici etc. ) come si evince dalla nutrita lista dei crediti e ringraziamenti citati.
Solo a livello grafico trovo che alcune volte le didascalie non siano agevolmente leggibili perché il font di stampa mi pare troppo piccolo e che alcune pagine riportino immagini un poco ridotte rispetto all’effettivo spazio disponibile facendo si che i loro dettagli risultino non facilmente apprezzabili ad occhio nudo – ma magari sono io che invecchiando ho perso il fulgore dei pieni 10/10 di messa a fuoco visiva…
Si tratta in conclusione di un volume fondamentale nel settore della militaria sulla prima guerra mondiale, certamente massimo riferimento e sunto delle attuali conoscenze in merito agli elmi austro-ungarici dell'epoca.
Rivolgo allora il mio ringraziamento e i miei complimenti all'autore, all'associazione "Isonzo" e a tutti coloro che hanno collaborato permettendo la pubblicazione di questo libro imperdibile.
Un saluto.
Ari
PS: aggiungo qualche immagine del prezioso volume in compagnia di un paio di manufatti d'epoca D.O.C.![]()