Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: M40 Camo Invernale

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994

    Lightbulb M40 Camo Invernale

    Purtroppo non ho molto da far vedere in campo tedesco, oggi però ricercando tra gli elmetti non esposti è tornato alla luce un M40 che avevo messo via
    qualche anno fa durante il trasloco e che vorrei condividere con voi.

    Proviene dal Belgio e all'epoca (una dozzina di anni fa) mi ero fissato di aver trovato un elmetto Africa o Mediterraneo, chissà perché .

    Poi la passione principale (e precedente) degli elmetti inglesi e degli M1 ritornò prepotente, il fatto che costassero meno dei tedeschi (che tutti volevano) e che all'epoca non ci fossero molti pericoli di bidoni (almeno sui pezzi standard) superò la voglia di tedesco e in qualche modo è rimasto chiuso (non dimenticato) e abbandonato a se stesso :-) Ci sono affezionato perché è comunque il mio primo tedesco.

    Oggi riguardandolo meglio e pensando alla sua provenienza direi che forse quello che io credevo una colorazione DAK è invece un bianco ingiallito dal tempo.

    Non si vedono marchi di fabbrica o di lotto dove si dovrebbero trovare, anzi una leggera traccia c'è, ma intellegibile per via della ossidazione della parte interna, il guscio risulta bello pesante e solido.

    E' la parte interna ad aver subito i maltrattamenti del tempo, più della parte esterna che magari è rimasta protetta dagli strati di vernice e chissà cos'altro.

    La cuffia credo sia una replica o perlomeno non è la sua altrimenti, visto lo stato dell'acciaio, non sarebbe così, la pelle risulta molto rigida e il laccetto è swmplic espago.

    Be questo è quanto, spero che risulti gradevole come lo è per me.

    WP_20151128_16_12_37_Pro.jpg WP_20151128_16_11_36_Pro.jpg WP_20151128_16_17_05_Pro.jpg WP_20151128_16_12_53_Pro.jpg WP_20151128_16_17_28_Pro.jpg


    WP_20151128_16_12_59_Pro.jpg WP_20151128_16_16_45_Pro.jpg WP_20151128_16_18_14_Pro.jpg


    WP_20151128_16_13_26_Pro.jpg

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    224
    Ciao la colorazione rimasta a me piace per l'interno forse come dici tu è rimontato, ma io non sono molto esperto
    MittraAndrea

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    224
    mi pare che anche i rivetti non sono conformi alla colorazione
    MittraAndrea

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    La verniciatura del guscio direi che è OK, difficile dire se invernale, giallo, o qualche altro mimetismo, le foto non sono granché e questi sono comunque elmetti difficili da giudicare in foto, comunque sostanzialmente un buon elmetto.
    per quanto riguarda l'interno, direi senz'altro rimontato ma non mi sembra una replica, la cuffia.
    Bisognerebbe vedere il feltro interno e la cucitura di chiusura sul retro per poter dire qualcosa di più.
    I rivetti comunque a me sembrano i suoi; anche qui, magari vedendo i lembi interni dei rivetti stessi ci si può fare una idea più precisa.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Ciao paolo,bello affascinante quest'elmetto con una bella patina.
    La cuffia non so,non si vede bene,a me non fa una buona impressione a livello di patina e macchie ma potrei benissimo sbagliarmi
    però come dice piesse bisognerebbe vedere anche l'interno.
    é comunque molto gradevole anche per me
    andrea

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Bello, piace anche a me.
    Concordo con Soldati per il colore camo, anche a me da alcuni punti sembra che il colore originale possa essere stato il bianco, non credo che il giallo possa ritornare e virare al bianco.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di hellfire
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,337
    Bello, piace anche a me...

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Hai ragione Piero, le foto non sono un granché, ed è il mio cruccio, già non sono capace e in più le faccio con uno smartphone che ovviamente ha dei limiti,
    ne risultano colori non proprio fedeli rispetto alla luce dell'orario in cui vengono fatte. Aggiungo le foto dei rivetti e della cuffia interna, poi vedo se "cogliendo l'attimo" della luce migliore vengono foto dai colori più fedeli, almeno una dell'esterno.

    Intanto il feltro interno e le alette dei rivetti

    WP_20151129_13_03_46_Pro.jpg WP_20151129_13_04_46_Pro.jpg WP_20151129_13_06_52_Pro.jpg WP_20151129_13_08_24_Pro.jpg WP_20151129_13_47_55_Pro.jpg

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    La cuffia è buona, non c'è dubbio e direi montata da sempre sul controcerchio. Il cerchio per me è il suo e i rivetti sono intoccati; quindi, mal che vada è stato rimesso il controcerchio con cuffia sul cerchio, ma la sensazione è che il tutto sia insieme dall'epoca.
    Un bel pezzo; ci starebbe bene un soggolo coerente.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Che bella notizia mi da !! Sono contento come un bambino
    Eh ... il soggolo ! Grande croce sugli elmetti tedeschi, ne sono sempre sprovvisti, ma com'è?
    Ti dirò, ho provato a cercarlo ma i prezzi sono davvero troppo alti, e ho paura di prendere una sòla.
    Lancio un appello agli utenti del forum, se qualcuno ha un soggolo da cedere che si adatti per condizioni vi prego di scrivermi.

    Ringrazio Tutti per gli interventi.

    PaoloZ

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato