Un fortunato ritrovamento di qualche mese fa,mi ha fatto entrare in possesso di questa serie di fotografie che posto nella speranza che il contributo degli altri utenti,mi aiuti ad identificare personaggi,luoghi e particolari a me sconosciuti.
Dovremmo essere il giorno 10 luglio del 1942 e in un imprecisato aereoporto della Libia arriva,a bordo di un Fieseler FI156 strom pilotato da un pilota tedesco,il generale E.Bastico.
Immagine:
27,13 KB
Anche un altro grosso personaggio è atterrato nello stesso aereoporto;è il generale U.Cavallero che vediamo ritratto con un alto ufficiale della MVSN che mi piacerebbe identificare.
I due indossano ancora dei giubbotti da aviatore tipo marus,sopra le loro uniformi.
Immagine:
33,6 KB
Il generale Bastico e il generale Cavallero,si incontrano davanti ad un altro generale che appare irrigidito in posizione marziale.Notare le auto con colorazione mimetica dietro di loro.
Immagine:
30,95 KB
I due si allontanano volgendosi in favore del fotografo;Cavallero indossa ancora il giubbotto tipo marus.
Immagine:
27,73 KB
Cavallero si è allontanato,forse per spogliarsi del giubbotto,e Bastico si intrattiene con un generale con berretto che a me sembra I.Gariboldi.Notare la croce tedesca appuntata al taschino sinistro di Bastico.
Immagine:
30,4 KB
Un personaggio ancora più grosso di quelli descritti sino ad ora,si avvicina al gruppetto;è il fedmaresciallo E.Rommel che vediamo sullo sfondo della foto.
Immagine:
24,43 KB
Un altro generale italiano,anch'egli decorato con la croce tedesca,si intrattiene con Rommel.A qualcuno viene in mente chi potrebbe essere?
Immagine:
25,56 KB
Il gruppetto di alti ufficiali si incammina nel deserto libico.
Immagine:
23,22 KB
La tranquillità ostentata non mi fa pensare che si trovino nei pressi del fronte,ma chissa cosa stanno osservando.
Immagine:
28,7 KB