Salve a tutti,
Mi aiutate ad identificare questa bandoliera? Ufficiale suppongo..
Anni? Esercito o Aeronautica?
Grazie!
Marco
Salve a tutti,
Mi aiutate ad identificare questa bandoliera? Ufficiale suppongo..
Anni? Esercito o Aeronautica?
Grazie!
Marco
Onestamente non ne ho mai vista una di tale fattura
Max
Frangar non flectar
Vagamente e' il sistema del 1914.Potrei dire, di fattura privata per un ufficiale coloniale. PaoloM
La ricorda, ma il bauletto dovrebbe essere più rettangolare. Questa fattura di bauletto ricorda quello in uso presso le armate piemontesi e che aveva sulla patta la placca ovale con l'aquila all'interno.
Max
Frangar non flectar
Ribattini a testa lucida?
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Banda musicale?
Era parte di un gruppo di oggetti di un ufficiale della R.A. : trovai un baule con divisa, berretto, Marus due pezzi, stivali da volo, tuta estiva intera bianca, cuffie occhiali brevetto e distintivo di specialità bombardieri oltre che a molti altri oggetti.
Da quello che sono riuscito a capire dai suoi documenti, entrò in aeronautica negli anni '30, fu in servizio attivo fino al 1943: dopo l'8 settembre evidentemente abbandonò le fila della R.A. e forse, date alcune piccole spille forse partigiane, dopo un periodo di guerra partigiana rientra nell'Esercito del Sud.
Ho il suo brevetto R.A. con il fascio tagliato e ancora la corona sabauda.
Fatto sta che negli anni '50 diventò pilota civile di linea.
Ora, tra i tanti oggetti e vestiari non regolamentari, c'erano questa misteriosa bandoliera e le ghette che trovate postate nella sezione Regia Aeronautica. Anche quelle un mistero.
Non sono certo oggetti di importanza collezionistica...è più che altro curiosità
Chissà che riusciate ad aiutarmi!
Escluderei la provenienza militare...
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
![]() |
![]()
|
![]()
|