Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [F.R.]Scritto sulla neve; Ritirata di Russia

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    [F.R.]Scritto sulla neve; Ritirata di Russia

    <center>SCRITTO SULLA NEVE di DON CARLO CHIAVAZZA
    RITIRATA DI RUSSIA di BRUNO MICHELE COLOMBO</center>
    <center>

    </center>

    Ho deciso di inserire nello stesso topic entrambi i libri perché personalmente li considero gemelli, mi spiego meglio: a parte il fatto personalissimo che li ho acquistati insieme in un bar presso una frazione di Asiago durante l`Adunata degli Alpini nel 2006 [^], sono simili nel senso che entrambi sono due diari editi dalla stessa casa editrice (Nordpress) e con formato identico.

    Il primo è stato scritto da un Cappellano nella Divisione Alpina "Tridentina", ha partecipato alle operazioni sul Fronte Russo ed in seguito ha avuto una brillante carriera giornalistica (la scuola di giornalismo di Torino è intitolata a lui).
    Il secondo libro invece è stato scritto da un Sottotenente di Artiglieria che ovviamente partecipò alle operazioni in Russia, ma che al contrario di Don Chiavazza, ripiegò con le Divisioni di Fanteria durante il Dicembre del 1942; è raccontato abbastanza bene ciò che tristemente è definito il "massacro della "Torino"" ovvero ciò che accadde presso Arbusovo, soprannominato poi il "vallone della morte" (della Divisione di Fanteria "Torino" su 15000 effettivi ne rientrarono in Patria 800).

    Sperando come sempre che anche queste mie brevi recensioni vi siano gradite vi faccio un grande saluto [^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Sperando come sempre che anche queste mie brevi recensioni vi siano gradite vi faccio un grande saluto

    Io penso che per qualcuno interessato agli argomenti che tratti,le tue recensioni valgono più di una qualsiasi pubblicità .Complimenti Alpino,sono sempre più felice che abbia deciso di partecipare su WW,di partecipare attivamente come sai fare tu.Grazie.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Ti ringrazio MULON, io ci metto un pochino d'impegno in tutto e spero che gli altri apprezzino[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Se tieni conto che Blaster è veramente una montagna di muscoli siamo almeno già* in 3,io e per l'appunto i 2 Blaster[self]

    Scherzi a parte,"sento" dire solo un gran bene dite.....[]

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Ottime segnalazioni,Alpino X.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    [^][^][^]Thanks[^][^][^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Alpino X
    un bar presso una frazione di Asiago durante l`Adunata degli Alpini nel 2006 [^],
    Bassano? Il bar mi ricorda quello annesso al Museo degli Alpini di Bassano...

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Ehm... Asiago, non Bassano, quello l'anno prossimo![^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •