Un Saluto a tutti gli utenti del forum.
Io e il mio bimbetto abbiamo recuperato questa ottica, in un mercatino dell'antiquariato.
Non sappiamo identificarla.
Chiediamo gentilmente un aiuto, se occorrono altre immagini fateci sapere.
Un Saluto a tutti gli utenti del forum.
Io e il mio bimbetto abbiamo recuperato questa ottica, in un mercatino dell'antiquariato.
Non sappiamo identificarla.
Chiediamo gentilmente un aiuto, se occorrono altre immagini fateci sapere.
Memento Audere Semper
Somiglia moltissimo a un classico "puntatore" d artiglieria americano M12 come indicato nella sigla (american howitzer telescope panoramic m12 ) ma quelle scritte in italiano "parallelismo" "direzione" indicano, come sembra di leggere nell' etichetta una modifica nazionale per riciclarlo (58 sta per 1958.) su qualche artiglieria.....
cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica
Grazie Mufasa
Intanto č un inizio per allargare le ricerche
Memento Audere Semper
L'unica cosa che noto: sia il puntatore che il contenitore, sotto la vernice verde militare hanno una vernice celeste.
Memento Audere Semper
A me sembra proprio un Cannocchiale panoramico a doppia graduazione tipo campagna per l'utilizzo su varie artiglierie italiane p.b. es. 105/14 (anche se in genere si utilizzava il tipo mont. in quanto meno ingombrante)
Max
Frangar non flectar
Grazie per l'indicazione, continuo le ricerche nel settore puntamento artiglierie.
Memento Audere Semper
Alla fine dopo svariate ricerche, sono arrivato ad identificarlo correttamente:
Telemetro trasversale/Periscopio Balistico M12 Modif. 58 4x175° Ma 546
Anni 50/60 di costruzione italiana.
Installato come sistema di puntamento a "visione diretta" sul carro M47
Memento Audere Semper
Bene!
Max
Frangar non flectar
Ragazzi, siete proprio sicuri che quel cannocchiale panoramico per artiglieria da campagna fosse montato sui carri M47 ?
SCHEDA TECNICA M47
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
![]() |
![]()
|
![]()
|