Come alcuni di voi sanno, sto facendo manutenzione nei camminamenti e trincee della Linea Cadorna nel comune di Mesenzana, in provincia di Varese.
Mi sono messo in testa di riportare al livello originario ( del 1917 ) una dei delle due vie di fuga prese dai partigiani sopravvissuti alla battaglia, che si svolse tra il 13 ed il 16 novembre 1943 e mi sono imbattuto in qualcosa.
Prima di tutto vorrei spiegare alcune cose.
I fili che vedrete si trovano nel terreno a circa 8/10 cm dal fondo originale del camminamento; quindi non possono essere recinzioni del periodo della Grande Guerra.
Si trovano in due punti dei camminamenti, in cui i detriti, che coprono il fondo originale, sono più spessi ed in corrispondenza di parapetti caduti.
Non ho trovato né schegge, né spolette.
Il punto della montagna in questione è ripido e non ci hanno mai portato, sopratutto dalla fine dell'ultime guerra in poi, nessun tipo di bestiame a pascolare, ma è sempre stato utilizzato per fare legna ( siamo in piena faggeta a 740 mt s.l.m. ).
Sono pronto a qualsiasi tipo di commento.
schema fili di ferro 001.jpg
Questo è lo schema dei camminamenti in quel punto. Alcuni partigiani, che avevano deciso di passare il confine con la Svizzera a Luino o di congiungersi con i partigiani dell'Ossola, sono passati da qui nella notte tra il 15 ed il 16 novembre. Prima di abbandonare il forte di Vallalta, il comandante, ten. col. Croce, aveva dato istruzioni di lasciare dietro di sé trappole esplosive ( come detto dal cap. Campodonico nelle sue memorie ).
I tedeschi avevano tentato di avvicinarsi al forte arrivando dal basso, dalla strada militare che arriva da Mesenzana, il 14, mentre il grosso delle forze tedesche aveva vinto la resistenza il 15, arrivando al forte di Vallalta dall'alto.
Quello che segue sono i fili segnati con il numero 1 e 2. Il numero 4 è ancora nel terreno e sarà asportato a breve, ma ha l'occhiello delle stesse forme e dimensioni del n 1.
IMG_3359.JPG
IMG_3361.JPG
IMG_3362.JPG
IMG_3364.JPG
IMG_3365.JPG
Questo è il filo numero 3 dello schema.
IMG_3367.JPG
IMG_3369.JPG
Probabilmente, invece di mine antiuomo, che secondo il cap Campodonico non erano tra le dotazioni dei partigiani, è stato messo solo del filo di ferro, per far inciampare eventuali inseguitori, ma perché fare occhielli di diametro diverso ed in sequenza ? si tratta forse di qualche pezzo di filo di ferro legato ad altri tipi di arma ? Se fossero stati dei semplici fili di ferro, non avrebbero fato cedere il muro di sostegno del terreno, che in quel punto era alto circa 70 cm su entrambi i lati.