Ne avevamo accennato nei giorni scorsi, il tempo di fare qualche scansione, ed eccolo
Overlord - Jour J en Normandie
Autori Vari
In Francese con didascalie e riassunto in Inglese
Prezzo: nn me lo ricordo, preso nel 1998 al memorial di Caen
Pagine 554
Peso: 2,600 kg
Poderoso libro, che merita una mensola rinforzata!!..Prende in esame quello che passò alla storia come il giorno più lungo. 554 pagine trattano la storia dei preparativi segreti da parte alleata e le difese tedesche per far fronte all'invasione. Tratta in modo ampio e dettagliato lo sbarco avvenuto il 6 giugno, prendendo in esame ogni spiaggia teatro delle operazioni. Parla poi, im modo meno diffuso, dei giorni seguenti allo sbarco: il rafforzamento da parte alleata del fronte di invasione e i tentativi tedeschi di ributtare gli invasori in mare....
I preparativi da parte alleata
particolare interesse è dato alle cosidette OstTruppen
lo sbarco americano...
l'avanzata nel settore inglese
Sono presenti anche un paio di fotografie che mostrano soldati italiani fatti prigionieri il 6 giugno sul fronte di invasione nel settore inglese (...anche se soldati italiani erano presenti in tutto il fronte di Normandia..)...
prigionieri in arrivo in una stazione inglese; il primo..."est italien..."...(e aggiungo io...pare che la prigionia nn l'abbia pressa bene a giudicare dall'incazz... che gli si legge sul volto..)
In definitiva: se siete appassionati dello sbarco e della battaglia di Normandia come lo sono io è un libro che assolutamente nn può mancare nella vostra biblioteca. Fino a qualche tempo fa era reperibile sul catalogo di Tuttostoria. Attualmente, o meglio negli ultimi cataloghi che mi sono pervenuti nn l'ho più visto.
Vorrà* dire che al primo pellegrinaggio in Terra Santa nn mancherete di acquistarne una copia!!
Un saluto

<<< Nec videar dum sim >>>
]