Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Inglesi a Castino (CN)

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Inglesi a Castino (CN)

    La bella serie di ricerche svolte da Hetzer con i suoi Then & Now mi ionvoglia a presentarvi una serie di foto scattate da due fotografi inglesi inviati appositamente dietro le linee per documentare l'aiuto ai partigiani.
    Si tratta dei sergenti Dawson e Jessiman della N.2 Army film & photo section inviati a mezzo aereo (un Lysander del 148th SD squadron) il 14 aprile 1945 alla pista di atterraggio di Vesime (AT) per raggiungere il plotone di 30 uomini del 2SAS già lanciati sul posto.
    La sequenza dfi foto e filmati è abbastanza conosciuta ed ogni tanto (soprattutto intorno al 25 aprile) capita di rivederla in televisione.
    Dato che non sono bravo a recuperare le foto odierne da google mi sono limitato a scattarne qualcuna io per i confronti.
    Vediamole:
    Castino 1.jpg
    Questa è sicuramente la più conosciuta, con i tre mitraglieri che risalgono la collina: putroppo non mi è stato possibile effettuare una comparazione esatta per colpa della vegetazione, però posso garantirvi che nello sfondo quasi nulla è cambiato.
    Castino 1c.JPG

    Ed ora la sequenza in piazza con il monumento ai caduti della prima guerra mondiale ed il materiale aviolanciato accumulato in attesa di ripartizione:
    Castino 2.jpgCastino 2a.JPG
    Ho controllato bene ma non è rimasto nulla: la pulizia è stata completa.

    Altra foto più che conosciuta, scattata nella stessa piazza
    Castino 3.jpgCastino 3a.JPG

    Ed ancora:
    Castino 6.jpgCastino 6a.JPG

    Proseguendo sulla strada per Asti sono state scattate queste due foto, però la comparazione è resa difficile dalle modifiche estetiche agli edifici: risulta riconoscibile solo la porta in fondo dietro i SAS schierati:
    Castino 4.JPGCastino 5.jpgCastino 5c.JPG

    Questo è tutto.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,541
    Complimenti per le foto e la ricerca!!

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Bel lavoro Kanister!
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Kanister sono a casa in ferie, ci saranno trentacinque gradi come minimo, sono solo in pantaloncini , ma vedere le foto che hai pubblicato mi son venuti i brividi, giuro!!!!!!!!!!!!
    Foto assolutamente stupende, e il fatto che ci sei andato di persona non ha davvero prezzo, immagino per te quale emozione sia stata!!!
    Spesso ultimamente si legge dell'apporto insignificante dato alla Resistenza italiana per la liberazione del nostro paese, citando anche fonti anglosassoni che avvalorano queste ipotesi. Eppoi ci sono le foto che hai postato, e ce ne sono tante altre, in cui si dimostra come invece lo sforzo degli alleati dato in uomini e materiali fu davvero molto importante per la vittoria comune contro il nazi fascismo.
    Noi come gruppo storico di rievocazione partigiana "Brigata Ribelli" abbiamo partecipato a diverse commemorazioni che si tengono tutti gli anni a ricordo dell'Operazione Tombola, purtroppo quest'anno è saltata la commemorazione del 75 anniversario causa covid, e alcuni anni fa partecipammo alle riprese per una trasmissione inglese sempre sull'Operazione Tombola, andata in onda anche su RAI Storia circa un mese fa.
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    "Operazione Tombola"... orrore. Non sai che si chiamava "Tombòla"?
    Ho un amico che se ti sentisse chiamarla Tombola comincerebbe a rispiegarti tutto partendo dall'inizio (Cioè dall'invasione della Polonia,... quando va bene)
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #6
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,389
    Veramente un ottimo topic carissimo Kanister e poi ci devi perdonare ma per noi emiliani la "tombola" è un'istituzione.

    Per l'amico Hetzer: se vuoi riprendere a sudare ti posso dire che sono stato domenica alla commemorazione della Battaglia di Monte Stanco ed ero in divsa completa (camicia. cravatta e pantaloni in lana) da sottufficiale tecnico esercito americano. Anche se si stava molto meglio di oggi nella "bassa" fermi al sole durante inni e discorsi non era esattamente freddo
    sven hassel
    duri a morire

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Chiedo venia per l'errore kanister!!!!!!!!!!!!
    Per farmi perdonare posto il link dove c'è il filmato a cui partecipammo in veste partigiana...se non lo conosci già.....

    https://www.youtube.com/watch?v=n4oCHpj1kiA

    ogni tanto compaiono i nostri facciotti!!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Hetzer non preoccuparti, più che un appunto a te era una presa in gro dell'amico che si picca di conoscere l'inglese e quindi pronuncia le parole con l'accento all'inglese, da qui "Tombòla" anzichè "Tombola", che poi non è neppure sbagliato perchè non c'è alcun riferimento alla nostra tombola.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato