Vi presento uno dei due acquisti di sabato a Bologna.
Questo è un elmetto non certo appariscente, anzi, a prima vista può apparire addirittura insignificante, a paragone di fregiati, camo, mint e via dicendo.
Se però lo si osserva meglio vi si possono trovare numerosi motivi di interesse, perché si tratta di un elmetto di primo periodo rigorosamente "a norma" e chiaramente congruo in tutti i suoi componenti.
Si tratta innanzi tutto di un Mod.35 con cerchio interno in alluminio primo tipo, senza rinforzi, perfettamente integro e già* questo non è facile per questa tipologia di cerchi, molto soggetti a rompersi specialmente in in elmo come questo che è chiaramente un combat che si è fatto tutta la guerra.
Sono riuscito anche se con difficoltà* a leggere il marchio del cerchio, ed è un B. e C. Berlin 1937, credetemi sulla parola perché non riesco a fare foto leggibili.
I rivetti e i relativi controrivetti sono coerentemente in ottone.
Il controcerchio anch'esso in alluminio, con le lamelle verniciate in verde-grigio, il tutto in condizioni molto buone.
Molto bella come si vede anche la pelle della cuffia, vissuta, un po' sporca, ma completa e sempre abbastanza flessibile; un piccolo strappo sulla patta marcata col timbro della taglia (5.
Un timbro rettangolare con scritte che non riesco a decifrare è all'interno; molto bello il feltro interno e anche il cordino è d'epoca.
Ottimo il soggolo, di primo tipo, quelli fatti con ottima pelle senza risparmio, spesso, un po' irrigidito dal tempo ma ancora integro; marcato anch'esso (vedere foto) non leggo molto bene il produttore ma nitido l'anno (193; ottima fibbietta in alluminio.
Molta polvere di alluminio nei punti di contatto fra il soggolo e i componenti in questo materiale, cioè i rivettini di fissaggio e i reggisoggolo.
Il guscio appare riverniciato con una vernice abbastanza spessa e di tonalità* opaca e "smorta" grigio-azzurro piuttosto scuro; la singolarità* che sotto a questa verniciatura c'è una vernice bianca, sotto alla quale infine si trova il grigio blu LW di fabbrica, liscio e semilucido; potrebbe, dico potrebbe, trattarsi di un camo bianco dato sopra l'originale di fabbrica, quindi il ritorno al colore grigio blu una volta trascorso l'inverno o cambiato zona di operazioni.
Alcune macchioline bianche sono anche sulla pelle del liner.
La verniciatura finale inoltre è anche applicata sull'interno della falda, fino al cerchio.
Non vedo nessuna traccia di decal; ma non escludo che sotto gli strati di vernice non ci siano, perché di solito un 35 di primo periodo nasce fregiato.
Comunque non mi pare il caso di fare indagini invasive.
Infine, l'elemetto è un SE taglia 66 e ha un numero di produzione decisamente basso, cioè 102.
Insomma ho scritto fin troppo, ora le immagini e le vostre impressioni.
![]()
















Rispondi citando





