Ciao ho trovato col metal questo oggetto che mi sembra di aver visto
in un museo risorgimentale anni fa.....qualcuno lo riconosce?
grazie[ciao2]
Immagine:
28,15 KB
Immagine:
27,59 KB
Immagine:
22,14 KB
Ciao ho trovato col metal questo oggetto che mi sembra di aver visto
in un museo risorgimentale anni fa.....qualcuno lo riconosce?
grazie[ciao2]
Immagine:
28,15 KB
Immagine:
27,59 KB
Immagine:
22,14 KB
Ciao,
Conosco bene i cavapalle-cavaborra austriaci e francesi del periodo napoleonico, sono in ferro e non sono fatti così. Quello Austriaco comunque ha una fessura simile a quello che ha il tuo ad una estremità* per il fissaggio dello straccio per la pulizia.
Potrebbe essere qualcosa di più recente
Uno dei due cilindri ha un foro filettato? dovrebbe averlo per fissarlo alla bacchetta.
Ciao,esatto da una parte ha un foro filettato e non è metallico,non viene attratto dalla calamita
Si si vede bene l'ossido verdastro, è in ottone. Se ha il foro filettato è possibile inestarlo su una bacchetta, ma resta che non posso esserti di aiuto per l'identificazione. Non capisco cosa serva quella incisione a zig zag che sembra comunque fatta artigianalmente.
speriamo intervenga qualche esperto...
Grazie Chione,vediamo se altri intervengono,sfortunatamente non ci sono scritte o marchi noto solo una lavorazione che sembra fatta a macchina tipo fresatrice sui quattro lati dove ci sono quei zig zag.
voglio provare a pulirlo meglio
per me' e uno scovolo per pulire la canna di un fucile della 1 ww e sembra austriaco ,sapere il posto in cui è stato ritrovato ci aiuterebbe a capire meglio!!![8D]
[center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]
[center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]
Ne ho uno identico, scovolo per arma, pensavo alla mitragliatrice S.Etienne
ciao l'ho trovato sulle colline che sovrastano Brescia,ci sono delle trincee ma penso proprio della 2GMOriginariamente Scritto da nik1970 tn
ha un diametro di 8.2mm
ed è lungo 80mm
potrebbe essere del vetterli?o di un werndl arrivato qua chissa come...
confermo trattasi al 100% del manico di uno scovolino per pulire la canna di un fucile. è molto simile a quello del mannlicher 95.
saluti
sturm
![]() |
![]()
|
![]()
|