-
-
Moderatore
ciao
è un bossolo austriaco da 8cm M5, il calibro effettivo è 77mm.
questo bossolo veniva sparato dal cannone da campagna da 8cm modello 1905, modello 1905/08, una modifica effettuato per il traino in montagna e dal modello 1914, usato per il tiro antiaereo. il cannone utilizzava cartocci proietto, cioè il bossolo era unito alla granata.
le munizioni usate erano lo shrapnell, la granata shrapnel, e la granata. fu il cannone da campagna principale usato dagli au durante il primo conflitto mondiale.
-
Grazie fert!
mi potresti chiarire un po di cose??
lo shrapnel e la granata shrapnel ho capito cosa sonoe in che cosa si differenziano,ma cosa vuol dire granata?? ho anche sentito parlare di proiettili torpedo, sai cosa sono?? ultima cosa, i perforanti scoppiano o sono solo "perforanti"??
-
Moderatore
la granata l'ordigno che esplode per eccellenza, si frattura in schegge non contiene, di norma, pallette o altro.
è un contenitore in ghisa o acciaio dove all'interno è inserita la carica di scoppio che esplodendo frantuma il corpo in schegge letali. ha una spoleta anteriore a percussione o a doppio effetto.
la granata torpedine, o granata mina, è una granata con pareti piu sottili e di forma piu allungata allo scopo di contenere piu esplosivo.
esistono 2 tipi di perforanti, quelli "pieni" sono una palla letteralmente e non contengono esplosivo, quelli perforanti scoppianti invece, hanno una cavita all'interno che contiene esplosivo. generalmente hanno la spoletta posteriore.
-
Non so come ringraziarti!!
Ciao
-
Mi sono sorte delle nuove domande (che rompiscatole che sono eh...), non mi è chiara la distinzione tra i vari tipi di spolette (a tempo, a percussione, a doppio effetto...???). inoltre ho visto sul sito la galleria dedicata al museo della fedaia...molto interessante e bella...comunque sono rimasto preplesso davanti a questa foto che riporto, ho evidenziato un proiettile che non saprei definire (io lo chiamerei granata con frammentazione interna ma non so se è apprpriato come termine) se qualcuno mi può delucidare gli sarei molto grato.
[ciao2]
Immagine:

49,66*KB
-
Il proietto selezionato è un 75mm Austriaco ... e il termine è prorpio quello da te citato: "Granata a frammentazione interna"..
Ciao Ciao
-
-
e per quanto riguarda le spole?
-
Moderatore
ciao
la frammentazione interna era una prerogativa di tutte le granate di fine 800, poi con l'avvento di esplosivi piu potenti questa venne abolita, gli austriaci lo fecero nel 1917, anno di adozione della nuova granata senza frammentazione interna. gli altri eserciti molto prima.
spolette:
a tempo= le spolette vengono graduate per esplodere ad un certo tempo predeterminato dall'artigliere.
a doppio effetto= possono funzionare a tempo o a percussione a secondo delle necessita.
a percussione= le spolette esplodono quando impattano.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum