Questa notte bazzicavo su Ebay U.S.A. e guarda cosa salta fuori? Un 33 fotografato su un libro "Mussolini's Soldiers" di Rex Trye, (io ce l'ho nella versione italiana)..
Qualcuno sa dire qualcosa di più?
Notare i rivetti..
Saluti
Corrado
Allego foto
![]()
Questa notte bazzicavo su Ebay U.S.A. e guarda cosa salta fuori? Un 33 fotografato su un libro "Mussolini's Soldiers" di Rex Trye, (io ce l'ho nella versione italiana)..
Qualcuno sa dire qualcosa di più?
Notare i rivetti..
Saluti
Corrado
Allego foto
![]()
Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)
ciao!
Mah artiglieria motorizzata....con numero...?? il tutto fa talmente schifo che forse è pure buono... [xx(] anche se sembra proprio Humbrol, con quei rivetti poi....
Mauro
Beh,il fatto che faccia schifo è sempre alquanto opinabile, nel commercio il brutto aiuta a vendere il bello e c'è un detto che dice che si sposano anche le brutte..e vabbè...,
comunque il 46° Regg. Artiglieria faceva parte della 102° Divisione di Fanteria Motorizzata Trento in quel di El Alamein..o giù di lì..
Il fregio a mascherina lo troviamo qui:
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=716
Saluti
Corrado
Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)
Scusate la domanda ingenua:
ma perchè proprio in Africa avrebbero
dovuto chiudere gli aereatori?
Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA
Di questo mi pare non se ne parlò più..
Essendo ben visibile in un libro, che ridite?
Corrado
Ne parlammo diffusamente sul vecchio forum.Purtroppo e' stato un azzardo a metterlo su quel buon libro, Rex Trye lo sa perché ne è stato informato a suo tempo. E non va' bene neanche l'altro M.33 che gli sta vicino.
Per quanto ne so, quell'elmetto, passato tramite il famoso sito di vendite, dovrebbe essere finito in Italia. Partendo dal presupposto che nessun libro è la Sacra Bibbia né il Corano, io non mi meraviglierei piu' di tanto.Non esistono verita' rivelate, da nessuna parte, tanto meno nei forum, ma neanche nei libri.Ci sono solamente le esperienze e i dati obbiettivi che gli autori (per lo piu' in buona fede, ma non tutti...)riportano con nero su bianco apponendo la propria firma e non un anonimo nickname...come si e' attualmente portati a fare su internet.Se c'è poi un errore, si fa' sempre in tempo a correggerlo, ma ogni cosa va' ponderata e i giudizi anonimi lasciano il tempo che trovano.PaoloM (aka Paolo Marzetti)
Ehm..scusa..
E' stato un azzardo metterlo sul libro, perchè un elmetto falso o perchè un elmetto di cui non si conosce la provenienza?
Riguardo di foto messi sui libri, concordo in pieno.
Corrado
Sono d'accordo sul fatto che dare giudizi sommari è talvolta, o spesso, azzardato, ma di questo elmetto sinceramente non mi piace niente.
Non mi sembra credibile ne' vernice ne' fregio, inutile dire della cuffia che non somiglia neppure a quelle standard, inutile rimarcare sui rivetti e in più gli elmetti italiani completamente privi di sottogola, a me personalmente puzzano, specialmente in elmetti in buone condizioni, come se fosse stato opportuno toglierli ad arte (leggi tela....).
Come minimo, vista l'imbottitura e i bulloni esterni, dovrebbe essere un ricondizionamento post guerra civile spagnola. Sul fregio, non mi pronuncio, ma non mi ispira.PaoloM
Una possibile risposta al quesito di Marco potrebbe essere la sabbia che si insinuava nel foro di areazione.
![]() |
![]()
|
![]()
|