Salve a tutti, mi piacerebbe sapere un vostro parere su questa fiamma nera
Immagine:
67,34 KB
Immagine:
86,1 KB
Immagine:
109,48 KB
Immagine:
60,2 KB
Immagine:
133,54 KB
Salve a tutti, mi piacerebbe sapere un vostro parere su questa fiamma nera
Immagine:
67,34 KB
Immagine:
86,1 KB
Immagine:
109,48 KB
Immagine:
60,2 KB
Immagine:
133,54 KB
Ciao Camicianera, non posso aiutarti in quanto questa non e' la mia sfera d'interesse, tuttavia io colleziono materiale della 3^Divisione CC.NN e ti posso assicurare mi fa' un sacco gola. Complimenti, spero davvero che il resto del forum dia la luce verde per quanto riguardi la sua qualita' ed autenticita'. [:P][]
I love the smell of Napalm in the morning.
Grazie! speriamo bene....
Ciao anch'io non posso aiutarti posso solo dire dal mio punto di vista che mi piace molto e la ritengo a posto.
luciano
per tutti e due posto questa cartolina il motto è quello riportato
sul gagliardetto e la cartolina è della 3 divisione ciao
Immagine:
153,51*KB
Immagine:
144,44*KB
grazie ragazzi..splendida cartolina leon...
HO dimenticato la parte che forse ti interessava di più ecco
il rimedio grazie per il complimento ciao leon
Immagine:
108,06 KB
Per quanto riguarda l`autenticità* del pezzo... questo lo sai tu dalla provenienza, dal tatto, dall`odore ecc. ecc. ... altri pezzi simili sono fotografati su lavoro di Alberto Brisone: Il gagliardetto, 1919-1943. A me sembra buona per "grafica" e dimensioni...
Inoltre aggiungo, a quanto scritto sulla cartolina di Leon, che la 252.a legione Acciaiata di Lecce, inquadrata nella divisione XXI Aprile, era formata dai battaglioni cc.nn. CCLII Lecce e CCLVI Potenza.
Durante la campagna dell'A.O. la legione era comandata dal console Giovanni Passerone e al suo labaro fu concessa la medaglia di bronzo al valor militare con la seguente motivazione:
«Ardente ed impavida Legione, dava ripetute prove di alta efficienza bellica. Durante la battaglia dello Scirè cooperava alla vittoria con ardite azioni contro avversario agguerrito, accanito e superiore in forze. A.O. ottobre 1936.»
Il motto della divisione XXI Aprile, lo stesso riportato sulla fiamma, era Roma: nomen et omen che tradotto in lingua suona così: "Roma: nome ed augurio".
Un caro saluto
Fante 71 [][
][
]
E' la somma che fa il totale.
Grazie fante per il tuo contributo, non appena ho un attimo vi posto la foto d'epoca del labaro della legione e di una delle fiamme dei btg che non è il mio perchè riporta sul retro la scritta L'Impavida/o.
sempre 252°
Immagine:
44,48 KB
Immagine:
25,63 KB
spero ti piaccia ciao leon
![]() |
![]()
|
![]()
|