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Caccia Fiat G 50 Regia Aeronautica
Apro questo topic con un modellino del caccia italiano FIAT G50 "Freccia" che fu il primo esponente della generazione di caccia moderni della Regia Aeronautica. Quindi una macchina di transizione ma caratterizzata da soluzioni tecniche avanzate per quel periodo (struttura interamente metallica, carrello retrattile).
Aereo non particolarmente bello nelle linee (Me ne Frego non me ne voglia [nero])confermò l'adagio che dice "Aereo bello vola bene" il G 50 non aveva prestazioni esaltanti e non era amato dai piloti a causa della difficile gestione dell'atterraggio.
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Questo modellino risale a qualche tempo addietro; per la livrea ho scelto questa tipica della FIAT e detta a "Ramarro" caratterizzata da larghe macchie nocciola chiaro su verde oliva scuro.
I colori impiegati sono smalti dell'HUMBROL dati con l'aerografo.
Per quanto concerne la descrizione dei codici di apparteneza chiederei l'aiuto rapido,autorevole e preciso di cocis 49.
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Come si nota nel complesso questo modello commercializzato dall'HASEGAWA non si presenta malaccio anche se in realtà* questa ditta propone modelli con ben più alto livello di dettagli.
Ho voluto rappresentarlo con un aspetto parecchio polveroso e usurato, dando ritocchi di alluminio col pennello (per simulare le scrostrature della vernice) e una passata di tinta sabbia molto diluita e leggera per simulare la polvere.
Qui si notano alcuni particolari suscettibili di miglioramento come le ruote passate troppo uniformemente con l'aerografo e lucide; maglio trattarle con la tecnica del pennello asciutto e la mancanza dell'aspetto acciaio innossidabile bello lucido dell'ammortizzatore telescopico dei bracci del carrello.
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Qui si notano le decal che già* di loro sono troppo spesse quindi si vedono in rilievo(vedi fascio in fusoliera).
Il metodo giusto per una buona riuscita è quello di stendere sulla livrea una mano di vernice trasparente lucida, poi quando perfettamente asciutta si stendono le decals facendo attenzione che non trattengano bolle d'aria e facendone seguire i solchi tra un pannello e l'altro se ce ne sono.
Asciugate bene, si ripassa una mano di lucido in modo che le calcomanie vengano inglobate tra i due strati di vernice e perdano di spessore. Infine si passa una o più mani di trasparente opaco lasciando comunque un aspetto traslucido del modello.
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Qui si nota la mancanza di ombreggiatura tra i pannelli delle semiali e del ventre della fusoliera.
Nello spazio tra il ruotino di coda e la fascia bianca di fusoliera si nota la mancata accuratezza nell'eliminare i punti di giunzione tra le due scocche. Invece la mancanza del dettaglio della stampata è evidente per quanto riguarda il vano carrello.
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Questa inquadratura non è poi male, lasciano solo a desiderare le due prese d'aria dei radiatori dell'olio motore alla radice delle semiali e il notevole spessore delle aste dei bilancieri delle valvole nel motore radiale.
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Le decals si notano in rilievo ma comunque non presentano quell'aspetto traslucido che spesso prendono se si applicano direttamente sulla vernice opaca della livrea e senza seguire il metodo che ho illustrato precedentemente.
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Qui ho cercato di fare un'inquadratura dell'abitacolo che era anche nel caccia reale di dimensioni anguste, tanto che i piloti hanno preferito la versione con l'abitacolo aperto a quello originario con capottina scorrevole.
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Alcuni di questi diffetti o errori chiaramente si possono ancora correggere.
[ciao2]
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